Serra: "Sì alle piste ciclabili, sì ai pedoni, sì all'inclusività e all'accessibilità. E poi la Ztl"
Insediata a Palazzo Rosso la Consulta per la mobilità sostenibile
I Verdi dalla parte del sindaco Abonante: "Capiamo il disaccordo dei commercianti, ma basta vedere cosa succede altrove"
Europa Verde-Verdi Alessandria sostengono il sindaco Giorgio Abonante sulla questione Ztl: «Il primo cittadino – il commento del portavoce Raoul Oliva – ha affermato che entro la fine dell’anno non sarà più possibile fare il giro di piazza della Libertà e che diverse vie saranno chiuse al traffico: un primo passo necessario per arrivare a una città veramente sostenibile e inclusiva, con ripercussioni positive per tutti gli attori in gioco».
C’è però chi protesta, come parte dei commercianti: «Non mi sorprendo e ne comprendo le motivazioni. Ritengo però che, sebbene il primo impatto potrà provocare alcuni sconvolgimenti, in tempi non troppo lunghi i benefici della chiusura di parte del centro saranno visibili, come dimostrato in tutte le altre realtà che hanno caratteristiche simili alla nostra».
Serra: "Sì alle piste ciclabili, sì ai pedoni, sì all'inclusività e all'accessibilità. E poi la Ztl"
Insediata a Palazzo Rosso la Consulta per la mobilità sostenibile
«Alessandria – aggiunge la co-portavoce Giulia Bovone – è una delle pochissime città ad avere una Ztl limitata: questa sarà l’occasione anche per una revisione del trasporto pubblico, per renderlo più efficiente ed economico. In altre città sono attivi diversi servizi navetta, anche elettrici, che gratuitamente collegano periferia e centro, decongestionando il traffico e restituendo vivibilità ai cittadini. Sono necessari interventi strutturali e un incremento del Tpl, ma una Ztl porta con sé benefici indubbi».