Oggi è il Capodanno cinese
Questo è l'anno del coniglio d'acqua
Oggi, 22 gennaio, comincia il Capodanno cinese. Secondo il calendario cinese, il 2023 è l’anno del coniglio d’acqua. Il coniglio è il quarto dei dodici segni dello zodiaco cinese: gli altri sono topo, bue, tigre, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. A questi, ogni anno lunisolare, si associa anche un elemento: fuoco, acqua, terra, metallo e legno.
Il coniglio, a volte definito anche lepre, secondo la tradizione, e per chi crede all’oroscopo, è quieto e riservato, non ama i conflitti. Di solito l’anno del coniglio è un anno considerato di pace in Cina e di fortuna. Il difetto è la pigrizia. Quest’anno poi si celebra il coniglio d’acqua, elemento che amplifica l’emotività, la pacatezza e l’indolenza.
Lo zodiaco cinese ha dodici segni come quello occidentale, ma qui la distinzione è per anno, non all’interno dei 365 giorni. Le celebrazioni del nuovo anno cominciano un giorno prima, la vigilia, e i festeggiamenti vanno alla Festa delle Lanterne, quest’anno domenica 5 febbraio.
La tradizione vuole il rosso come porta fortuna: dunque vestiti e decorazioni di ogni tipo – lanterne, cartelloni con auguri di buona fortuna, adesivi, dipinti saranno rossi e a tema coniglio. Tra l’altro, nelle giornate precedenti al Capodanno le strade pullulano di mercatini e persone indaffarate con gli acquisti.
Il Capodanno apre un periodo di festività lungo 15 giorni che si chiude con la festa delle lanterne. In realtà in Cina sono festivi, quindi con uffici e scuole chiuse, solo i primi sette.
Il cenone
Il cenone della vigilia del Capodanno cinese è in assoluto il pasto più importante di tutto l’anno. Sono presenti tutti i membri della famiglia per cucinare e mangiare tutti insieme aspettando l’anno nuovo. La gente da ogni parte della Cina torna alla propria casa natale, a costo di viaggiare per ore in treno o in aereo: per questa ragione si parla spesso di “esodo” o “migrazione”Questa è la ragione principale per cui si parla di “esodo” o “migrazione” di Capodanno: stazioni e aeroporti sono affollatissimi il primo e l’ultimo giorno delle vacanze per il Capodanno cinese.
Una volta riunite, le famiglie si siedono attorno al tradizionale tavolo rotondo per condividere cibi prelibati e “portafortuna”. Allo stesso tavolo sono riunite più generazioni che approfittano dell’occasione per raccontare aneddoti famigliari e trascorrere del tempo con le persone che non si vedono da parecchio a causa della distanza.
La Festa delle Lanterne
I festeggiamenti terminano con la Festa delle Lanterne: la tradizione prevede che la popolazione esca di casa per una passeggiata notturna con una lanterna in mano. La lanterna simboleggia luce ed è portatrice di speranza per l’anno nuovo. È tradizione esprimere desideri alle lanterne, ad esempio le donne che vogliono avere dei figli durante l’anno nuovo devono camminare sotto le lanterne recitando alcune preghiere.
Immancabile la danza del leone, uno degli spettacoli più popolari della Festa delle Lanterne e ancora oggi, porta gran fervore per le strade. Con il passare dei secoli questo spettacolo di acrobazie a ritmo di tamburi e musica ha assunto caratteristiche diverse da nord a sud, in particolar modo nella resa artistica della maschera realizzata con stoffe colorate. Secondo l’antica tradizione il leone è simbolo di coraggio e forza: la danza del leone è un rito propiziatorio portatore di pace e di felicità alle famiglie.