Concorso Sant’Eligio 2023: tra i vincitori molti ‘valenzani’
Lavori esposti al Centro Comunale di Cultura fino al 18 maggio
VALENZA – Fino al 18 maggio, al Centro comunale di Cultura di Valenza in piazza XXXI Martiri sarà aperta la mostra dei lavori partecipanti alla 14esima edizione del concorso internazionale Sant’Eligio dedicato alle scuole orafe.
L’evento è organizzato dalla confraternita di San Bernardino e Sant’Eligio, fondata a Valenza nel lontano 1593. Al Centro di cultura è visibile anche la mostra fotografica di Giuseppe Momenté, dedicata ai valori paesaggistici della nostra terra.
Ecco i premiati del Sant’Eligio 2023.
Sezione Manufatti: Gaia Agnoli del liceo della arti Trento-Rovereto; la quarta F dell’istituto Luca da Penne di Penne (Pescara); Viola Remisceg del ForAl di Valenza. Menzioni speciali agli studenti della quinta F del Luca da Penne; Giuseppe Filice, Eros Aquino e Desirée Trozzo dell’Ipsia Marconi-Guarasci di Cosenza; Iustina Coman di Palermo; Jacopo Vinchesi, Giulia Tonello, Martina Mosna, Letizia Famularo, Clara Dalla Riva e Rita Ciscato dell’Its Cosmo di Vicenza; Premio Ricerca a Ilaria Borra del ForAl di Valenza.
Per la sezione Progetti, successo di Sofia Cotella del Cellini di Valenza davanti a Emanuela Vona di Catania e ad Asia Izzo del Tam, corso Gem, di Valenza. Menzioni speciali a Cecilia Duccio di Torino, Adil Bellay di Valenza, Maria Pia Levantino e Dorotea Chilleni di Catania. Premio Ricerca ad Alessio Michele Incelli di Torino; premio Ricerca tecnologica alle classi quarta e quinta dell’istituto di Penne; riconoscimento speciale all’istituto Federico II di Corato (Bari).