A San Valentino panchine e cuori per i vostri scatti romantici
Tra pochi giorni verrà rivelata la posizione delle "panchine di San Valentino", l'iniziativa organizzata dal Distretto del Novese
Seconda edizione dell'iniziativa organizzata dal Distretto del Novese, con una novità: una mostra di street art dedicata al cuore
NOVI LIGURE — Si è conclusa la seconda edizione del “Circuito Romantico” messo a punto dal Distretto del Novese: 44 panchine addobbate con cuori di ogni foggia e dimensione, dislocate in 28 comuni del basso Piemonte, hanno scatenato la curiosità di innamorati e non solo. Il successo di pubblico è andato di pari passo con la maratona on line: sfiorati i 500 contributi fotografici sui principali social, raggiunte complessivamente oltre 60 mila persone (contatti tra sito e account social) dai contenuti dedicati all’evento.
«È un evento che piace ed è capace di coinvolgere tutta la collettività – fanno sapere dal Distretto del Novese – E lo dimostrano anche le diverse le panchine “non ufficiali” che sono state realizzate, come quella allestita presso il centro riabilitativo di salita Bricchetta a Novi Ligure, o quella realizzata dalla scuola di Francavilla Bisio o ancora la panchina che ha trovato posto al Maglietto in località Merella».
A San Valentino panchine e cuori per i vostri scatti romantici
Tra pochi giorni verrà rivelata la posizione delle "panchine di San Valentino", l'iniziativa organizzata dal Distretto del Novese
La panchina più “cliccata” è stata quella di Stazzano, seguita da Serravalle Scrivia e Bosco Marengo. La maggior parte dei visitatori è arrivata dal Piemonte (43 per cento), ma sono stati tanti anche i lombardi (33 per cento) e i liguri (14 per cento). Non è mancato nemmeno il Veneto (2 per cento). Anche i dati legati ai “cartelli parlanti” dimostrano una impennata di accessi nei fine settimana abbinati alle panchine di San Valentino.
Tra le novità di questa edizione anche “Corto Circuito Creativo” con la mostra di opere di street art dedicate al cuore. La votazione “popolare” delle opere di arte urbana ha suscitato molto interesse soprattutto nei più giovani. In poco meno di 20 giorni, le 32 opere, pubblicate sull’account Instagram del Distretto del Novese, hanno collezionato oltre 2.250 “mi piace”, decretando vincitrice per la giuria popolare l’opera “Bacio novese” di Claudio Ruax. A breve verrà convocata la giuria tecnica che stilerà la classifica definitiva entro la fine della primavera.
L’iniziativa è promossa dal Distretto del Novese grazie al contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria tramite il bando “Terre Belle”.
Claudio Ruax, Bacio novese