I Santi di oggi, 11 settembre, sono Beato Ludovico IV e San Giovanni Gabriele Perboyre
Beato Ludovico IV
Nasce in Germania il 28 ottobre 1200. Langravio di Turingia a 16 anni e lo rimane fino alla morte.
Sposa la principessa ungherese Elisabetta a 21 anni e il loro amore è uno dei più belli che la storia conosca. Fedele ed esemplare marito, approva e sostiene le grandi opere caritative della moglie e ne condivide la spiritualità francescana. Dal matrimonio nascono tre figli: Ermanno, Sofia e la Beata Gertrude che viene alla luce diciotto giorno dopo la morte del padre.
La morte del Santo
Durante una crociata, muore di febbre a Otranto l’11 settembre 1227. Le sue spoglie vengono portate a Reinhardsbrunn nel sepolcro di famiglia all’inizio del 1228 dai suoi vassalli, nel viaggio di ritorno dalla Terra Santa.
Venerato come Beato nonostante il suo culto non è mai stato confermato.
_____
San Giovanni Gabriele Perboyre
Sacerdote vincenziano, martire
Nasce in Francia nel 1802 da una famiglia molto religiosa. Nel 1820 entra nella Congregazione Vincenziana, dopo sei anni viene ordinato sacerdote a Parigi.
Giovanni Gabriele Perboyre vuole essere un missionario e nel 1832 approda a Macao in Cina. Esercita con grande coraggio la sua missione di apostolato tra i cristiani nonostante i pericoli della persecuzione.
Tradito da uno dei suoi collaboratori vien fatto prigioniero e torturato a lungo. L’11 settembre 1840 viene martirizzato a Outchanfou.
Nel 1860 le sue spoglie mortali vengono traslate nella Casa Madre della Congregazione dei Preti della Missione (Lazzaristi).
Canonizzato il 2 giugno del 1996.