Il 21 dicembre è la Giornata mondiale dello snowboard
Oggi, 21 dicembre, è il World Snowboard Day, la Giornata mondiale dello snowboard, un evento di un giorno che offre l’opportunità di scoprire gratis lo snowboarding come sport e cultura in tutte le montagne del mondo. Coinvolge tutto il mondo dello snowboad: federazioni, marchi, scuole, resort, negozi, clup, associazioni e rider.
Creato nel 2006 da EuroSIMA e dalla World Snowboard Federation (WSF), dal 2010 la Outdoor Sports Valley association (OSV) è diventata partner cosi come il World Snowboard Tour, insieme alle industrie dello snowsport nord americane (SIA) e Corepower Asia con partner regionali.
Lo snowboard è uno sport invernale che viene praticato sulla neve. Nato negli anni sessanta negli Stati Uniti, i praticanti di tale sport vengono detti snowboardisti, snowbordisti o snowboarder.
Consiste nello scivolare e compiere evoluzioni lungo pendenze innevate mantenendosi in equilibrio su un’apposita tavola alla quale lo snowboarder fissa i propri scarponi mediante degli attacchi. Tale tavola è chiamata snowboard e da essa prende il nome lo sport. Lo snowboard è divenuto disciplina olimpica nel 1998 e disciplina paraolimpica nel 2014.