I santi di oggi, 18 dicembre, sono San Malachia e San Graziano di Tours
Profeta dell’Antico Testamento
Sofa (Palestina) 519 a.c. circa – Sofa, 452 a.c. circa
La vita
Sono incerte le notizie sulla sua vita. Il significato del suo nome è “mio messaggero”. E’ l’ultimo dei profeti minori dell’Antico Testamento ed è chiamato dagli ebrei “il Sigillo dei Profeti”. Il suo libro è composto da tre capitoli.
San Graziano di Tours
La storia di San Graziano è avvolta nel mistero e di lui si hanno pochissime informazioni. Tutto ciò che si conosce risale all’Historia Francorum scritta da Gregorio di Tours nel VI secolo.
Gregorio ha narrato che San Graziano nacque a Roma nel III secolo e che attorno alla metà del III secolo Dionigi di Parigi partì da Roma assieme ad altri sei missionari per portare il Vangelo nelle Gallie. San Graziano era uno di questi. Graziano si fermò nella Gallia Transalpina e predicò la fede cristiana a Tours per circa cinquant’anni, fondando la diocesi di Tours.
Inizialmente incontrò una grande ostilità da parte degli abitanti di Tours, tanto da essere costretto a celebrare i riti nelle catacombe. Quando morì nel 307 circa fu sepolto in un cimitero cristiano nelle vicinanze di Tours. Un secolo dopo, San Martino, che fu il terzo vescovo di Tours, traslò le sue spoglie nella chiesa, costruita dal secondo vescovo San Lidorio, sulla quale venne poi costruita la cattedrale di Tours, inizialmente dedicata a San Maurizio e dal 1357 dedicata a San Graziano.