I santi di oggi, 10 dicembre, sono Beata Vergine Maria di Loreto, Sant’Eulalia e Beato Marcantonio Durando
Beata Vergine Maria di Loreto
Si celebra da oltre quattrocento anni nella notte tra il 9 e il 10 dicembre. Una caratteristica di questa festa è l’accensione di fuochi che rischiarano la notte, nelle città e nelle campagne, e che ricordano quelli che in quella stessa notte nel 1296 sarebbero stati accesi per accompagnare un corteo molto particolare. Si tratta del corteo di angeli che portò la Santa Casa a Loreto. Infatti la leggenda vuole che la Santa Casa di Maria sia stata portata via da Nazareth dagli angeli quando la Palestina cadde in mano ai Turchi infedeli, nel 1291.
Quel che è certo è che la città di Loreto venne fondata proprio nel luogo scelto dai messaggeri celesti come nuova sede della Santa Casa, sulla sommità del Monte Prodo, lungo la Via Lauretana che già nel XIII secolo collegava Roma al porto di Ancona. La Madonna di Loreto incarna così la Vergine, umile serva dell’Onnipotente, che accettando il Suo incarico ha fatto di se stessa la “casa” di Dio e di tutta la Chiesa. La Madonna di Loreto e la Santa Casa centro del suo culto ricordano quindi il tempo in cui Dio si è fatto carne ed è sceso nel mondo per salvare l’umanità. Le virtù evangeliche della Santa Famiglia rivivono nella scelta di Maria di servire la Volontà divina.
Questa particolare dimensione della Madonna di Loreto ha fatto della Basilica a lei dedicata il cuore di un culto nel quale davvero riecheggia quello rivolto alla Sacra famiglia a Nazareth. In questo luogo fedeli e pellegrini si sono recati nel corso dei secoli per trovare conforto, malati e infermi sono giunti alla ricerca della guarigione e della consolazione nella sofferenza.
————————-
Sant’Eulalia
Vergine e martire
Nasce a Madrid intorno al 290 circa. Come molte fanciulle della sua epoca subisce il martirio nel 303 durante la persecuzione di Diocleziano, all’età di tredici anni, perché si era rifiutata di rinnegare la sua fede cristiana.
Secondo il martirologio, i soldati romani si accanirono in maniera disumana nei suoi confronti, tanto che subisce ben 13 torture. Il suo corpo, sepolto originariamente a Santa Maria de Les Arenes (oggi Santa Maria del Mar), viene poi nascosto nel 713 durante la conquista araba della Spagna, per essere infine ritrovato solo nel 878.
Dal 1339 sarà collocato in un sarcofago d’alabastro, scolpito da Lupo di Francesco, allievo di Giovanni Pisano, e posto nella cripta della nuova Cattedrale di Sant’Eulalia, dove tutt’oggi è venerata.
_____
Beato Marcantonio Durando
Sacerdote Vincenziano
Il beato Marcantonio Durando nacque a Mondovì, in Piemonte, il 22 maggio 1801. Entrò nella Congregazione della Missione, meglio conosciuta come i Lazaristi, nel 1818 e fu ordinato sacerdote nel 1824.
Durando fu un sacerdote di grande zelo e carità. Si dedicò alla predicazione delle missioni popolari, alla cura dei poveri e degli emarginati, e alla formazione del clero. Fu anche un abile organizzatore e amministratore, e ricoprì importanti cariche nella sua congregazione.
Nel 1855, Durando ebbe il coraggio di inviare le suore della sua congregazione, le Suore nazarene della Passione, a curare i feriti nella guerra di Crimea. Questa fu una decisione rivoluzionaria per l’epoca, in quanto le donne non erano ancora ammesse a svolgere attività di assistenza medica in prima linea.
Durando morì a Torino il 10 dicembre 1880. Fu beatificato da papa Giovanni Paolo II nel 2002.