I santi di oggi, 18 novembre, sono San Oddone di Cluny e Santa Filippina Duchesne
Abate benedettino.
La vita del Santo
Nasce a Tours (Francia) nel 880 circa, dove muore nel 942. È il secondo abate di Cluny; diventa monaco benedettino ricevendo l’abito di Bernone, fondatore dell’abazia di Cluny, di cui poi diviene successore. Riesce a diffondere la riforma cluniacense a 17 monasteri. Si reca tante volte a Roma, introducendo la sua dottrina anche nei monasteri italiani.
Curiosità
E’ patrono dei musicisti, perchè ama la musica ed è compositore di molte opere. Muore a Tours presso la tomba di San Martino e viene sepolto nel monastero di Saint-Julien
_______
Santa Filippina Duchesne
Vergine e fondatrice
Nacque a Grenoble, in Francia, il 29 agosto 1769. Fin da piccola manifestò una forte vocazione religiosa e, a diciassette anni, entrò nell’Ordine della Visitazione di Santa Maria.
Nel 1804, dopo la Rivoluzione francese, Filippina conobbe la Società del Sacro Cuore di Gesù, fondata da Santa Maddalena Sofia Barat. Entrò nella nuova congregazione e, nel 1818, fu inviata negli Stati Uniti d’America per fondare la prima casa della Società al di fuori della Francia.
Si dedicò con passione all’evangelizzazione dei nativi americani e dei coloni francesi del Missouri. Fondò scuole e orfanotrofi per i bambini e le giovani donne, e si impegnò per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni indigene.
Morì a St. Charles, in Missouri, il 18 novembre 1852, all’età di 83 anni. Fu beatificata da Pio XI nel 1929 e canonizzata da Giovanni Paolo II nel 1988.