I santi di oggi, 20 ottobre, sono Santa Maria Bertilla Boscardin e Santa Irene del Portogallo
Il santo di oggi è Santa Maria Bertilla Boscardin, religiosa delle Suore Dorotee dei Sacri Cuori di Vicenza, nata a Brendola (Vicenza) il 6 ottobre 1888 e morta a Treviso il 20 ottobre 1922.
La vita
Di famiglia contadina, il padre violento e ubriaco costringe spesso moglie e figlia a scappare di casa per proteggersi. Viene accolta tra le Suore Dorotee di Vicenza all’età di 16 anni; dapprima lavora presso la lavanderia poi nel forno dell’ospedale di Treviso. Ammirevole per la sua assistenza ai bimbi malati di difterite. Si occuperà della cura dei soldati colpiti da tifo e tubercolosi.
Curiosità
E’ talmente umile da addossarsi colpe non sue; dice di se stessa “Sono una povera grama, sono una buona a nulla”. Durante i bombardamenti, suor Bertilla rimane accanto ai malati pregando e rincuorandoli. Giovanni XXIII dirà di lei: “La sua è la grandezza che nasce dall’umiltà, dal sacrificio portato fino all’eroismo, dalla semplicità che sgorga da una forte fede in Dio”. Viene beatificata da Pio XII nel 1952e canonizzata nel 1961. I suoi resti sono venerati a Vicenza.
Santa Irene del Portogallo
Irene nacque nel 635 e morì nel 653. E’ stata una religiosa portoghese. La famiglia la inviò presso un convento della zona dove abitava affinché ottenesse una cultura di alto livello. Un giovane nobile la notò e se ne invaghì. Irene respinse le avance sostenendo di volersi consacrare a Cristo. Il giovane non accettò il rifiuto e si ammalò di depressione. Le cose si complicarono ulteriormente in quanto anche il tutore di Irene si innamorò di lei diventando geloso del giovane rivale. Il monaco, spinto dall’invidia e dal risentimento, fece bere ad Irene una particolare tisana che la mandò in una sorta di trance e che le causò una gravidanza isterica. I monaci quando scoprirono la gravidanza la cacciarono dal convento. Il giovane innamorato lo venne a sapere e assoldò un sicario che la uccise. La tragica morte fece nascere il culto di Santa Irene che si diffuse velocemente in tutto il Portogallo.