I Santi di oggi, 30 settembre, sono Santa Rachele, Sant’Antonino di Piacenza e San Girolamo
Patrona delle mamme che hanno perso un figlio.
La vita
Nasce in Mesopotamia, figlia di Labano e seconda moglie di Giacobbe che, quando si recò in Mesopotamia per sposare una donna della sua famiglia, si innamorò di Rachele e per poterla avere decise di lavorare per sette lunghi anni al cospetto del padre Labano per unirsi con la donna amata. Rachele però era sterile ma voleva comunque dei figli da Giacobbe. Allora Dio, così dice la Bibbia, decise di renderla feconda e partorì Giuseppe, venduto come schiavo in Egitto.
La morte
Muore dando alla luce il secondogenito Beniamino e fu sepolta a Betlemme. Sulla sua tomba Giacobbe eresse una stele e ancora oggi è meta di pellegrinaggio nel piccolo mausoleo.
Sant’Antonino da Piacenza
Martire e patrono di Piacenza
m. Travo (Piacenza), 303 ca.
Sono poche le notizie sulla sua vita. Secondo la tradizione, è un soldato romano. Quando Diocleziano vuole che i propri soldati facciano una professione di fede verso gli dei pagani, molti si rifiutano venendo decapitati. Tra questi anche il giovane Antonino. Le sue reliquie vengono ritrovate dal vescovo di Piacenza, nel 386. A lui è consacrata la prima cattedrale della città e con Santa Giustina ne è patrono. Il suo presunto sangue, conservato in un’ampolla, ha le stesse proprietà di quello di San Gennaro.
_____
San Girolamo (o Gerolamo)
Sacerdote e dottore della Chiesa
Girolamo, celebre per aver tolto una spina dalla zampa di un leone e per aver tradotto la Bibbia nasce a Stridone in Dalmazia intorno al 347. La sua essendo una famiglia benestante lo manda a Roma per studiare la grammatica e le lingue antiche. Viene ordinato sacerdote a Roma e viene incaricato da papa Damaso di tradurre la Bibbia, dalla versione ebraica e greca in latino.
Concluse “La Vulgata” dopo 23 anni. Diventa segretario del papa e guida spirituale di alcune donne della nobiltà romana. Si trasferisce in Palestina e, nel 386, a Betlemme, apre un convento maschile e uno femminile, una scuola gratuita dove insegna greco e latino e un centro di accoglienza per i pellegrini. È uno dei più grandi studiosi biblici.
Muore a Betlemme nel 420 nel monastero da lui fondato.