I santi di oggi, 20 settembre, sono sant’Eustachio, santa Susanna di Eleuteropoli e san Andrea Kim Taegon
Il santo di oggi, 20 settembre, è Sant’Eustachio, patrono di Matera, il cui nome di origine era Placido. Eustachio fu un abile generale pagano dell’imperatore Traiano, nobile d’animo e misericordioso.
Vita
Durante una battuta di caccia a Tivoli, mentre inseguiva un cervo per catturarlo, l’animale gli parlò dicendogli di essere Gesù. Dopo questo straordinario avvenimento, insieme alla moglie Teopista e i due figli Agapio e Teopisto, Eustachio si recò dal vescovo per far battezzare tutta la famiglia. Fu allora che esso prese il nome di Eustachio. Dopo essersi convertito, si succedettero diverse disgrazie.
Quando i barbari ricominciarono ad attaccare i confini romani, l’imperatore Traiano lo richiamò al fronte, egli riuscì a contrastare le incursioni barbare e ritrovò la sua famiglia che gli era stata portata via precedentemente. Durante i festeggiamenti per la vittoria contro le popolazioni germaniche, gli venne chiesto di compiere un sacrificio agli dèi pagani e al suo rifiuto, lui e la sua famiglia vennero imprigionati.
Morte
Eustachio, la moglie e i due figli vennero così giustiziati durante le persecuzioni proclamate da Adriano: furono uccisi all’interno di un bue di rame arroventato.
Stando alla tradizione la chiesa di Sant’Eustachio venne costruita per conto di Costantino sul luogo del martirio. I suoi resti sono attualmente conservati in un sarcofago sotto l’altare maggiore.
_________________
Santa Susanna di Eleuteropoli
Monaca e martire
Vita
E’ figlia di una sacerdote pagano chiamato Artemio. Rimasta orfana, viene educata da un sacerdote cristiano di nome Silvano che, dopo averla convertita, le somministra il Battesimo. Dona i suoi averi e fingendosi maschio con il nome di Giovanni entra in un monastero (non esistono ancora i monasteri femminili). Essendo la vita del monastero molto ridotta riesce a nascondere la sua identità per parecchio tempo fino a quando viene accusata di violenza sessuale da una donna. Allora lascia il monastero. Si reca a Eleuteropoli dove il vescovo della città la ordina diaconessa.
Durante le persecuzioni contro i cristiani indette da Giuliano l’Apostata, per il suo impegno nel diffondere il Vangelo, Susanna viene arrestata e portata davanti al governatore che, non riuscendo a farle cambiare idea, la sottopone a varie torture e la fa rinchiudere nel carcere, dove muore.
San Andrea Kim Taegon
E’ il primo sacerdote indigeno della Corea, soggiorna nove anni a Macao per prepararsi al sacerdozio. Rientrato a Seul viene arrestato nel tentativo di fargli abiurare la fede cristiana. Al suo rifiuto viene martirizzato insieme ad altri 103 compagni nel 1867.