Il santo di oggi, 18 settembre, è Santa Riccarda di Svevia
Il santo di oggi, 18 settembre, è Santa Riccarda di Svevia, protettrice contro le fiamme. Figlia del conte palatino Ercangero, nacque ad Alsazia (Francia) nell’840, fu fatta educare dalle suore del monastero di Sainte Odile.
Vita della Santa
Nell’862 venne data in sposa all’imperatore Carlo il Grosso, figlio del re dei Franchi orientali. Insieme al marito, nell’881, si recò a Roma per essere incoronata da papa Giovanni VIII con la corona imperiale.
Durante la crisi di sei anni dopo, nell’887, il cancelliere Liutvardo e Riccarda vennero accusati di adulterio, il cancelliere negò le accuse sotto giuramento, per dimostrare la sua innocenza, Riccarda di Svevia si sottopose alla prova del fuoco, camminando a piedi nudi sui carboni ardenti uscendone indenne.
Morte
Umiliata si ritirò nel suo monastero di Andlau, dove trascorse i suoi ultimi anni di vita in preghiera e penitenza, e dove successivamente alla sua morte avvenuta il 18 settembre 894, venne sepolta.
Nel 1049, per volere di Leone IX, furono trasferite nella nuova abbazia da lui consacrato le reliquie di Riccarda. Nel 1350, le venne poi dedicato un monumento sepolcrale.