La lettera del presidente dell’Odg, Sinigaglia
Cari giornalisti del “Piccolo” di Alessandria, vi esprimo la più profonda solidarietà per la campagna d’odio esplosa sui social network contro il vostro giornale, in particolare nei confronti del direttore Alberto Marello e della collega Monica Gasparini.
Per quanto sorprendente e dolorosa, non si poteva tacere la notizia, emersa dagli atti del processo, che tracce di stupefacenti erano state trovate nei corpi dei tre vigili del fuoco morti in servizio nell’esplosione dolosa avvenuta a Quargnento il 5 novembre 2019. Il giornalismo è ricerca della verità, completezza dell’informazione, offerta ai cittadini perché possano conoscere i fatti e farsene una libera opinione.
Possono essere discutibili la vistosità di un titolo, il tono di un commento. Ed è naturale che quanto un tempo era limitato alla rubrica delle lettere dei lettori ora trovi un megafono nei social network. Ma un conto è criticare e dissentire, un altro è istigare all’odio, minacciare morte. Questo è intollerabile e non è degno di un popolo civile.
Alberto Sinigaglia
Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte