Alessandria e Piovera protagoniste del corto “I Sognatori di carta”
Cosplayer e giovani fumettisti animano il centro città: grande curiosità attorno al film destinato al Giffoni Film Festival
ALESSANDRIA – Le riprese del cortoo “I Sognatori di carta”, diretto da Valerio Marcozzi, hanno animato sabato 26 aprile le vie del centro di Alessandria. I passanti, incuriositi, hanno assistito alle scene interpretate da tre cosplayer. Quali? Mercoledì Addams (Aoxena), Super Mario Bros (Lorenzo Galati) e Deadpool (Alberto Pucci). Tutti disponibili per selfie e foto con cittadini e turisti.
I personaggi prendono vita grazie ai disegni di sei giovani alunni della Scuola di Fumetto, i veri protagonisti della sceneggiatura scritta da Claudio Braggio. Le location, scelte con cura per il loro significato simbolico, hanno reso il centro una scenografia perfetta per raccontare la magia della creatività.
Un progetto di territorio e cultura
Il cortome è prodotto dalle associazioni culturali AL51Lab e AkibaCon, con il sostegno della Fondazione Cra e la collaborazione di CastelPiovera e Porsche Grup Nord Ovest. Fondamentale anche il supporto del Comune di Alessandria, in linea con i protocolli stipulati con la Film Commission Torino Piemonte e il Giffoni Film Festival. Dove poi il film sarà presentato in anteprima.
Prima delle riprese pubbliche, girate anche le scene principali con i sei giovani fumettisti (età media undici anni). Tutti autori della storia “Sogno somMario” pubblicata sull’albo “Tales of Alessandria”. Un progetto che unisce cinema, arte e valorizzazione territoriale. E che punta quindi a coinvolgere un pubblico vasto attraverso il potere dell’immaginazione.