A26, piano alleggerito anche per le chiusure notturne
Limitazioni in ambo le direzioni
OVADA – Il presente dell’A26 è scandito dalla pausa adottata per i cantieri adottata nel periodo di Pasqua e dei principali ponti primaverili. Il futuro non immediato potrebbe essere legato all’area di Predosa e all’iter in corso per l’apertura del casello tanto atteso dall’Ovadese e dall’Acquese.
Nel frattempo la settimana appena iniziata sembra essere un po’ più leggera sul fronte delle limitazioni notturno alla circolazione a cavallo tra Piemonte e Liguria. Il programma delle chiusure divulgato nei giorni scorsi concede qualche speranza in più rispetto a settimane in cui per spostarsi è stato necessario affidarsi anche alla viabilità ordinaria tre le arterie principali delle provincie di Alessandria e Genova.
Il periodo successivo al 6 maggio, data indicata per la conclusione della tregua pasquale, dovrebbe comunque portare a un progressivo alleggerimento dei cantieri anche nel tratto nevralgico compreso tra i caselli di Ovada e Masone da tempo interessato dal doppio scambio di carreggiata necessario per le lavorazioni in corso in carreggiata nord a tunnel e viadotti.
Dettaglio puntuale
L’A26 rimane, pur con tanti problemi, la risorsa imprescindibile per un sistema economico allargato del basso Piemonte che guarda a Genova per le sue esigenze di lavoro. Nel dettaglio lunedì 28 aprile alle 21 chiuderà il tratto compreso tra lo svincolo di Predosa e il casello dell’A26. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 5 del giorno successivo. Per raggiungere la Liguria sarà possibile deviare verso la A7 oppure affidarsi alla rete provinciale attraverso le strade 185 e 155 fino a Ovada e successivamente percorrendo la strada del Turchino.
Dalle 22 chiuderà il tratto compreso tra Masone e lo svincolo per la A10. In questo caso l’unica alternativa è la strada del Turchino fino a Voltri. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 6.
Martedì 29 aprile è prevista la chiusura del tratto compreso tra l’ingresso in A26 (dalla A10) e il casello di Ovada in direzione Nord. Provvedimento in vigore dalle 22 fino alle 6 del giorno successivo. Alternativa migliore la strada del Turchino fino a Ovada.
Nella notte di mercoledì 30 aprile (su giovedì) il tratto tra Predosa e Masone sarà chiuso dalle 1 fino alle 6. Nessun’altra limitazione è per ora prevista nei giorni successivi.