Per il popolo grigio. Per Geppo. Per chi tifa dall’alto
Anche il sindaco passa all'Europa per salutare la squadra. Domenica, con la Gaviese, una festa speciale
ALESSANDRIA – Una vittoria anche per Geppo che al progetto FC Alessandria ha creduto fin dall’inizio: così, al ritorno da San Giusto Canavese la squadra gli rende omaggio, con una tappa davanti alla sua osteria. Accogliendo la richiesta dei tifosi che erano a seguire il penultimo atto.
I giocatori e lo staff scendono dal pullman, ci sono molti ad aspettarli, il presidente Rocco Dinisi confessa di “aver fatto chilometri durante la partita e poi nell’attesa del risultato finale da Chieri”. Qualcuno si concede una battuta, “ci hanno detto che il Casale sta ancora giocando per provare a pareggiare”.
Ancora cori e balli, gli sfottò per i nerostellati per una volta si sprecano. “Perché noi siamo rimasti concentrati sull’obiettivo – sottolineano alcuni sostenitori – Non su chi ci stava dietro. Noi siamo i Grigi e nel ricordo di Geppo ci sono anche quelli che ci hanno lasciato in eredità la loro passione“.
Poi tutti in corteo vero il centro sportivo dell’Europa, per un altro abbraccio. Arriva anche il sindaco Giorgio Abonante, che dopo il triplice fischio ha chiamato il presidente per i complimenti. E sui social, postando la foto di una delle formazioni, con alle spalle la Nord, ha scritto: “Una maglia grigia che conquista una promozione. Una gran bella emozione. Alé Alessandria”.
La spinta dei giovani
Sono i più giovani fra i sostenitori a colorare la festa, anche con i fumogeni. Guardandoli, si comprende che questa Eccellenza conquistata è la nuova vita per il calcio in Alessandria e per questi ragazzi, che sono un patrimonio per il futuro sugli spalti.
Foto, selfie, cori, brindisi si sprecano. Arriva anche la famiglia del mister (ma la figlia Alice, portafortuna, non ha perso una sola gara), Lele Bellingeri è molto diretto. “Oggi si festeggia, da domani ci mettiamo al lavoro per la prossima stagione. Museo Grigio è pronto“.
Il premio, per la squadra, sono due giorni di vacanza. Allenamenti da venerdì per preparare l’ultimo atto, domenica 4, contro la Gaviese. La dirigenza realizzerà una maglia speciale e una festa, con musica al triplice fischio. “Oggi è solo l’assaggio, domenica sarà bello avere tutta la città con noi”.