Bertram, battere Milano per sperare ancora nei playoff
Casale, ore 17.30. De Raffaele, alla 50esima con Tortona: “Dovremo avere impatto fisico e movimento di palla”
TORTONA – Bertram Derthona-EA7 Armani Milano si gioca oggi, domenica, alle ore 17.30 al PalaEnergica Paolo Ferraris di Casale.
Terz’ultima giornata di campionato. Tortona, che arriva da quattro sconfitte in fila, deve vincere per sperare ancora nei playoff. Milano, che la Bertram ha battuto all’andata, è reduce dal successo interno con Cremona. Per Walter De Raffaele è la 50esima partita di campionato sulla panchina del Derthona.
Bertram Tortona
Walter De Raffaele, coach Bertram Derthona. “Milano porta di per sé grandi stimoli senza bisogno di presentazioni, soprattutto se in più rappresenta per noi la possibilità di restare attaccati alla zona playoff. E’ stata una settimana molto difficile sotto il punto di vista fisico, abbiamo avuto problemi con Zerini e Weems ma contiamo di recuperarli. Si sono fermati Candi per il problema alla caviglia per il quale verrà rivalutato, e Kamagate, che però pensiamo possa essere della gara. Dovremo reclutare energie fisiche e tecniche da chiunque al di là dei problemi al cospetto di un’avversaria di questo livello. Soprattutto dovremo avere impatto fisico e movimento di palla”
EA7 Armani Milano
Mario Fioretti, assistant coach EA7 Emporio Armani Milano: “Dovremo giocare una partita molto fisica per non concedere seconde opportunità di tiro ad una squadra come Tortona che fa dei rimbalzi d’attacco la sua prima grande caratteristica. Sarà poi necessario difendere bene il loro pick and roll eseguito attraverso un buon mix di lunghi ed esterni dotato di talento e tiro come Tommy Baldasso. In attacco sappiamo di dover attaccare difese aggressive e tattiche in modo intelligente e deciso”.
Quando si gioca
Bertram Derthona-EA7 Armani Milano si gioca al PalaFerraris di Casale alle ore 17.30. Designati per dirigere la gara Tolga Sahin, Denny Borgioni, Sergio Noce.
Chi gioca
Tortona, senza Strautins e con alcuni acciaccati. De Raffaele dovrebbe iniziare la gara con Kuhse, Baldasso, Weems, Gorham, Kamagate. Milano senza Nebo. Quintetto con Mannion, Brooks, Tonut, Leday, Diop.
Tortona e Milano si sono affrontate già otto volte, una delle quali in Coppa Italia (finale del 2022 a Pesaro, vinta dall’Olimpia).
Bertram è riuscita a vincere solo nella sfida di andata di regular season: 94-98 con 26 punti e 6 assist di Kuhse e 19 punti (con 5 rimbalzi) di Gorham. Ettore Messina è avanti per 12-5 nei precedenti contro Walter De Raffaele. Ousmane Diop festeggia la presenza numero 150 in Serie A. De Raffaele è alla panchina numero 50 in Serie A con la Bertram.
Gli ex: Ismael Kamagate è in prestito da Milano. Tommaso Baldasso, all’Olimpia dal 2021 al 2023, ha vinto due scudetti e una Coppa Italia (2022). Paul Biligha è stato all’Olimpia dal 2019 al giugno 2023 con scudetti, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Giampaolo Ricci è esploso proprio a Tortona in A2 nella stagione 2016/17.
Dove comprare i biglietti
Biglietti acquistabili online sul sito Vivaticket e alla biglietteria del palazzetto di Casale Monferrato prima della partita.
Dove vederla
Bertram Derthona-EA7 Armani Milano si può vedere in diretta DAZN. Aggiornamenti sui canali social del Derthona basket. Tempo reale sul sito di Lba.