Papa Francesco: Teo prega vicino alla casa della nonna
Fabiana Rovegno, proprietaria dell'abitazione: "Arrivai in paese da bambina e restammo subito colpiti da quella struttura in pietra"
Non una casa qualunque, ma l’abitazione di colei che dal 2013, anno in cui il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio fu eletto Papa, divenne la nonna di Papa Francesco.
“Fu una sorpresa“
“Nel 2014 arrivò la sorpresa – continua Fabiana – Le ricerche condotte dalla Curia individuarono le radici di Papa Francesco da parte della nonna materna a Teo. E, anche grazie alle testimonianze degli abitanti del paese, si ricostruì che la casa ove nacque Maria Gogna era la nostra”.
“Nel 2017 una delegazione del paese, presente pure mio papà – continua Rovegno – venne ricevuta dal pontefice stesso, che ricordò con piacere la sua cara nonna. Poi, nel 2018 venne a farci visita, proprio a Teo, suor Ana Rosa Sivori, cugina del Papa, missionaria in Thailandia”. Nella foto sotto, al centro suor Ana con a sinistra Fabiana e il suo papà Danilo.
Il ricordo
“Papa Francesco – conclude – è stato un pontefice dotato di un carisma e di un’empatia eccezionali, indimenticabile nella sua particolare semplicità. Lo porteremo sempre tutti nei nostri cuori”.