Ilaria Bergaglio trionfa, è la campionessa della 50 chilometri
A Castelbolognese la portacolori della Novese conquista il titolo. Grande successo dei 'Colli Novesi'
CASTELBOLOGNESE – E’ felice, Ilaria Bergaglio, con la medaglia d’oro al collo, la maglia tricolore e un sorriso che attraverso un viso che, nonostante la gara appena conclusa, non sembra mostrare segni di fatica, tanto è radioso.
La portacolori dell‘Atletica Novese ha appena vinto il titolo di 50 chilometri, la distanza che più ama, anche se è azzurra di 100 chilometri e reduce da un eccellente prova sulla maratona.
Per lei 3h28’02”, quarta al traguardo, ma prima italiana, battendo Federica Moroni (Atletica Rimini Nord), staccata di oltre 5′, terza Daniela Valgimigli (Life Runner).
Un crono importante per Bergaglio: migliore di categoria e molto vicino al top assoluta. Davvera una giornata indimenticabile. “Sono partita più forte del solito – racconta Ilaria – Sono rimasta nel gruppo alle spalle dalla ceca Petra Pastorova, al fianco di Moroni. Come pensavo, lo strappo nella parte centrale, verso Monte Albano: ho spinto forte, mi sono difesa in discesa e nell’ultimo tratto ho tenuto il passo giusto“.
A quel punto, nonostante la rimonta della giapponese Fujisawa, “il primo posto tra le italiane era in cassaforte. Sono molto contenta, un grazie a Monica Casiraghi per come mi segue”,
Rispetto alle prime due partecipazioni, nel 2022 e 2023, un progresso nel crono di ben 8 minuti e 17 secondi.
Un trionfo che completa il grande successo di ‘Attraverso i colli novesi’: di partecipazione e, per la Novese, anche sul podio, grazie a Gabriele Roselli