“Non solo pelle”: ad Alessandria un evento sulla salute dermatologica della donna
Questo pomeriggioall’Azienda Ospedaliero-Universitaria un incontro aperto alla cittadinanza per parlare di prevenzione, patologie invisibili e benessere cutaneo
ALESSANDRIA – Nell’ambito dell’Open Week Salute Donna 2025 promossa da Fondazione Onda, oggi dalle 16 alle 17 si svolgerà l’incontro “Non solo pelle: dal visibile all’invisibile nella salute della donna”. L’appuntamento è in programma nel Salone di Rappresentanza dell’Aou Al (via Venezia 16, 1° piano) ed è rivolto a tutta la cittadinanza.
Organizzato dalla Struttura Semplice Dermatologia, diretta dalla dottoressa Claudia Leporati, l’evento vuole portare alla luce problematiche dermatologiche femminili spesso poco conosciute. Ma molto impattanti sulla qualità della vita. Dopo i saluti del professor Luigi Castello, Direttore della Medicina Interna, e della stessa Leporati, interverrà la dermatologa Lorenza Burzi con un focus sulla prevenzione dei tumori cutanei.
Malattie invisibili ma con un impatto reale
Seguirà un approfondimento su malattie infiammatorie croniche della pelle come:
-
Psoriasi.
-
Dermatite atopica.
-
Idrosadenite suppurativa.
-
Vitiligine.
-
Alopecia.
-
Lichen sclero-atrofico vulvare.
Saranno presentate anche terapie innovative e strategie per migliorare il benessere psicofisico delle donne colpite da queste patologie.
L’incontro si propone di offrire strumenti pratici e scientifici per aumentare la consapevolezza, promuovere la prevenzione e supportare le donne nel percorso di cura. L’ingresso è libero.