Rsa “Gigi e Teresio Capra”, la Festa di Primavera celebra tradizione e rinnovamento
Con il coro Uataròn, la nuova direzione della residenza per anziani apre una stagione di eventi all’insegna della cultura e del benessere
SPINETTA MARENGO – La Rsa “Gigi e Teresio Capra” di Spinetta Marengo, gestita da Sereni Orizzonti, ha ospitato la Festa di Primavera per celebrare l’arrivo della bella stagione e l’inizio di un nuovo corso per la struttura. Al centro dell’evento il coro tradizionale Uataròn, che ha regalato agli ospiti canti popolari e balli della tradizione locale.
La festa è stata anche l’occasione per presentare il percorso di rinnovamento avviato dalla nuova direzione, guidata dalla dottoressa Graziella Stivilla. Che ha sottolineato “l’importanza di rendere la Rsa un luogo vivo, aperto alla comunità e ricco di stimoli sociali e culturali”.
Musica e memoria come cura non farmacologica
Il dottor Gabrio Secco, nuovo direttore sanitario, ha evidenziato l’importanza di questi eventi nel percorso assistenziale. «Stimolano la memoria, migliorano l’umore e rafforzano il senso di appartenenza». La merenda condivisa tra anziani, parenti e il coro ha rappresentato un momento di grande partecipazione e scambio intergenerazionale.
La Festa di Primavera è solo il primo di una serie di appuntamenti previsti nei prossimi mesi per fare della struttura un punto di riferimento anche per la vita culturale e sociale del territorio.