“Investire nell’invecchiamento attivo significa costruire una società più giusta”
La Garante degli anziani, Paola Ferrari: "Promuovere una vita sana, attiva e partecipata in tutte le età"
ALESSANDRIA – Oggi si celebra la Giornata regionale per l’invecchiamento attivo. Istituita nel 2019 e fissata simbolicamente nell’anniversario della nascita di Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina. La ricorrenza intende sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di promuovere il benessere e la partecipazione attiva degli anziani nella società.
“È fondamentale valorizzare il ruolo delle persone anziane e incoraggiare uno stile di vita sano, attivo e partecipativo anche nella terza età – sottolinea Paola Ferrari, Garante degli Anziani del Comune di Alessandria –. La Giornata rappresenta un momento importante di riflessione e azione comune”.
Il contrasto alla solitudine
Tra i principali obiettivi c’è anche quello di contrastare la solitudine. Un fenomeno sempre più diffuso tra la popolazione anziana. La Ferrari ribadisce “l’importanza di azioni concrete e strutturate per accompagnare gli over 65 in un percorso di invecchiamento attivo, prevenzione e benessere. L’invecchiamento non deve essere visto come un limite – conclude -. Ma come una fase della vita ricca di opportunità. Costruire comunità coese, inclusive e attente ai bisogni delle persone anziane è una sfida che riguarda tutti noi”.