
Il ‘Piccolo’ piange Roberto Bonalumi. Ciao ‘Cioppino’
Prima in tipografia, poi ai computer come grafico una lunga storia d'affetto con il nostro giornale. L'abbraccio alla famiglia
ALESSANDRIA – La famiglia del ‘Piccolo’ piange Roberto Bonalumi, per tutti ‘Cioppino’, storico grafico andato in pensione da pochi anni. Ne avrebbe compiuti 68 tra un mese. Ci ha lasciato ieri, nel giorno di Pasqua, sconfitto da una malattia bastarda scoperta nel mese di novembre. Al suo fianco, come sempre, la moglie Raffaella, la figlia Veronica e le adorate nipotine Alice e Greta.
Milanese d’origine ma alessandrino d’adozione, arrivò in città negli anni Settanta per lavorare nella tipografia Caf al rione Pista e iniziare la sua lunga storia con il nostro giornale. Dal piombo ai computer il passo è stato poi quasi naturale, compiuto con la stessa leggerezza e allegria con cui riempiva le lunghe giornate – spesso, specialmente le domeniche, fino a notte fonda – in redazione. Tifosissimo del Milan, e capace di sdrammatizzare anche i momenti più complicati, ‘Cioppi’ lascia un vuoto indelebile nei ricordi di chi l’ha conosciuto.
Oggi e domani l’abbraccio alla famiglia alla Casa funeraria di via Parini. Domani – martedì 22 aprile – alle 20.30 il rosario nella parrocchia di San Giuseppe Artigiano. Dove mercoledì alle 14.30 si terranno i funerali.