VIDEO – Alessandria: prima l’offesa, poi il pestaggio in strada
Un folto gruppo di 16enni ha vendicato così il furto di una sigaretta elettronica. I fatti risalgono all'8 marzo scorso e sono avvenuti in via XX Settembre
ALESSANDRIA – Un agguato per lavare l’onta di un’offesa e della mancata restituzione di una sigaretta elettronica. Questi i motivi banali che hanno causato un pestaggio avvenuto in via XX Settembre, ad Alessandria, lo scorso 8 marzo. Un’aggressione brutale ripresa col cellulare.
Filmato divenuto virale tra gli adolescenti che mostra picchiatori e vittime. Parliamo di ragazzi del 2009, appena sedicenni. C’era chi dava calci, chi sputava e chi riprendeva quelle scene brutali, forse non rendendosi conto che stava filmando un reato, commettendolo a sua volta.
CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO INTERO
Quei fotogrammi non sono passati sotto silenzio, anche se, inizialmente, qualcuno ha provato a far cadere tutto nell’oblio. E’ stato il commissario Giuseppe Ceravolo, a capo della Polizia Giudiziaria della Polizia Municipale comandata da Alberto Bassani, a scoprire i nomi e i volti di quei ragazzi. Ricostruendo l’accaduto e i perché di quella violenza da strada; restituendo la verità dei fatti alla Procura della Repubblica dei Minori di Torino.
Saranno ora i magistrati a stabilire la posizione di questi giovani. Gli aggressori, come si può vedere nel video, sono numerosi. Quattro o cinque di loro sono stati identificati e segnalati: le vittime sono due giovani di origine rumena e due italiani.
Il servizio con i dettagli su Il Piccolo di oggi, in edicola e in edicola digitale.