Mencagli salva il Derthona all’ultimo respiro
Sotto per quasi tutta la partita, i Leoni trovano il pari con un rigore al 53' della ripresa
TORTONA – Due squadre già salve – il Saluzzo da tempo, il Derthona dopo la vittoria esterna con il Fossano – si affrontano in una delle classiche gare di fine stagione: in palio c’è però la possibilità di risparmiarsi il turno preliminare di Coppa Italia Dilettanti la prossima stagione e il campo pesante ma velocissimo rende la partita più entusiasmante come una lotta di altri tempi.
Rivoira sblocca la partita
Inevitabilmente, essendo un giovedì prepasquale, i ritmi non sono dei più alti nei primi minuti: Mariani chiede un fallo per un intervento di un difensore, comunque fuori area, ma l’arbitro non lo accontenta. La risposta degli ospiti è in una punizione dalla trequarti di Di Cesare – subito dopo ammonito – controllata agevolmente dalla difesa. Poco dopo il quarto d’ora il primo calcio d’angolo della gara sblocca il risultato: batte il Saluzzo da sinistra, la difesa respinge corto e Rivoira dal limite con un bel colpo di testa mette a fil di palo in rete.
I bianconeri reagiscono con veemenza ma anche la pioggia sale di intensità e diventa difficile giocare: Gabrielli viene pescato in fuorigioco, Mariani e Mencagli faticano a dialogare esponendo i compagni alle ripartenze dei granata. Al 23’ una stoccata di Carli rasoterra su punizione fa urlare al gol la tribuna ma è solo un effetto ottico, sull’altro fronte occasionissima per il Saluzzo con Di Cesare solo davanti a Cizza dopo che un difensore è scivolato ma tiro troppo angolato che si perde sul fondo.
Derthona bravo ma sciupone
Cinque minuti dopo altra chance nitida per il Derthona: Gilli sfonda sulla destra e serve Mencagli bravissimo a girarsi ma sfortunato nella conclusione che ribatte su Vendremini. Poco dopo la mezz’ora Mencagli recupera palla su un controllo avventuroso del portiere avversario che lo stende ma l’arbitro sorprendentemente concede il vantaggio su Mariani che viene recuperato da un difensore prima di poter battere a rete da posizione angolata. Al 37’ ancora fallo su Mencagli al limite dell’area ma il guardalinee segnala una posizione di fuorigioco, poi Mariani ruba palla a metà campo e resiste fino all’area prima di sparare un diagonale che esce di pochissimo.
Al 42’ Castineira spara a botta sicura su un assist da sinistra di Di Cesare ma trova D’Arcangelo sulla traiettoria del suo tiro, poi Mencagli viene fermato ancora in fuorigioco. Perez chiede un rigore per un tocco di mano su un suo tiro dal limite ma con poca convinzione, poi l’arbitro manda tutti negli spogliatoi sotto la pioggia battente.
Primi cambi per i Leoni
La ripresa si apre sotto una pioggia ormai torrenziale e Mencagli viene atterrato in area da Vendremini: sarebbe un rigore solare, ma il guardalinee ancora una volta strozza in gol l’urlo di gioia dei tifosi segnalando un fuorigioco. I padroni di casa chiedono ancora un rigore per un tocco di mano in area sugli sviluppi di una punizione di Carli ma senza esito, poi proprio Carli con un colpo di testa innesca Mencagli nello stretto ma il tocco di esterno del bomber esce sul fondo. Il Saluzzo punta sul contropiede e al 18’ con Kone va vicinissimo al raddoppio con un pallonetto appena sopra la traversa; Turi inserisce Robotti e Tocila per dare più energia al centrocampo, poi entra anche Taverna per formare il tridente d’attacco e la pressione del Derthona si fa più insistente.
L’assedio finale paga
Mencagli ci prova da fuori area con un rasoterra poco fortunato, poi sugli sviluppi di un angolo centra lo specchio della porta ma trova Vendremini pronto alla parata; sull’altro fronte D’Arcangelo in diagonale sfiora il raddoppio ma Cizza era sulla traiettoria. Mariani in evidenza al 36’ quando si gira al limite e con una fucilata impegna il portiere in una deviazione in angolo, poi serve un pallone in area a Mencagli che controlla bene ma non riesce a girare in rete.
Cizza controlla un diagonale a mezz’altezza del neo entrato Vada tenendo in partita i suoi, Carli viene atterrato in area ma ancora una volta l’arbitro non concede un rigore e sul capovolgimento di fronte Gilli è costretto a commettere fallo per fermare il Saluzzo. Nel recupero il Derthona ci prova in tutti i modi ma deve attendere l’ultimo minuto per trovare il gol del pareggio: Vendremini atterra Mariani, Mencagli dagli undici metri è glaciale e evita l’ottava sconfitta casalinga stagionale, regalando una Pasqua più tranquilla a tutta la società.
Il tabellino di Derthona-Saluzzo
DERTHONA – SALUZZO 1-1
MARCATORI: pt 17’ Rivoira; st 53’ Mencagli rig.
DERTHONA (3-4-1-2): Cizza; Gilli, Fissore, Saidi (22’ st Tocila); Nani, Perez (25’ st Taverna), Carli, Nobile; Gabrielli (22’ st Robotti); Mencagli, Mariani. A disp. Bruno, Procopio, Disegni, Gagliardi, Arcidiacono, Colucci. All. Turi
SALUZZO (4-2-3-1): Vendremini; Gjergji (45’ st Ronco), Carli, Scotto (40’ Magnaldi), Birtolo (32’ st Vairelli); Rivoira, Di Cesare; Castineira (28’ st Di Salvatore), Allasina, Kone (38’ st Vada); D’Arcangelo. A disp. Fiorenza, Milan, Carrino, Orlando. All. Cacciatore
ARBITRO: Riglia di Ercolano
NOTE Ammoniti Fissore, Saidi, Gilli; Kone, Di Cesare, Vendremini. Calci d’angolo 9-2. Recupero pt 2’; st 4’. Spettatori 100 circa.