Cisl Alessandria-Asti: Ciani ancora segretario
Riconferme anche per Stefano Calella e Cristina Vignolo. L'evento a Nizza
NIZZA MONFERRATO – Marco Ciani è stato confermato segretario generale della Cisl Alessandria-Asti.
Con 72 voti su 73 (1 bianca), poco fa (e senza sorprese) ha “vinto” il quarto congresso territoriale che si è svolto a Nizza Monferrato (15 e 16 aprile).
All’evento, intitolato “La forza dei noi. Sindacato, imprese, territorio. Partecipare per crescere”, hanno partecipato i segretari nazionale e regionale Cisl, Andrea Cuccello e Luca Caretti.
Con Ciani, sono stati confermati in segreteria territoriale Stefano Calella (66 voti su 73 votanti) come segretario generale aggiunto e Cristina Vignolo (68 voti su 73 votanti) come segretaria organizzativa.
Il curriculum di Ciani
Marco Ciani, 52 anni, nato ad Auronzo di Cadore, vive ad Alessandria dal 2004. Dopo esperienze come operaio forestale e pubblicista, entra nel settore bancario con il Banco Ambrosiano Veneto, per poi dedicarsi all’attività sindacale nella Fiba/Cisl, diventandone segretario generale a Belluno.
Segue da vicino le fusioni che portano alla nascita di Intesa Sanpaolo, di cui nel 2011 diventa Segretario responsabile e nel 2013 presidente di ALI. Dal 2014 è nella Segreteria Cisl Alessandria-Asti e nel 2017 ne diventa Segretario generale.
All’assise congressuale hanno partecipato 117 delegati in rappresentanza di oltre 45mila iscritti .