Buon 98° compleanno al carabiniere Carmelo Privitera
L’Arma e l’Anc di Tortona rendono omaggio al veterano siciliano in congedo, simbolo di impegno e memoria
RIVALTA SCRIVIA – “Buon 98° compleanno, carabiniere Carmelo Privitera!”. Un augurio sentito e affettuoso, quello rivolto al Carabiniere in congedo e socio Anc Carmelo Privitera, che il 14 aprile ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 98 anni, portati con energia, lucidità e spirito d’appartenenza.
Un legame lungo settant’anni
Originario di Tripi (Messina), Carmelo si arruolò nell’Arma dei Carabinieri nel dicembre del 1951, vivendo – come ama ricordare – gli anni più intensi della sua vita. Dopo il congedo nel 1954, ha continuato a lavorare nel settore della vigilanza fino al pensionamento nel 1983. Ma il suo legame con l’Arma non si è mai interrotto.
Impegno e comunità
Dal 2001 è socio effettivo dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Anc), Sezione di Tortona, distinguendosi per presenza e partecipazione attiva in attività di volontariato e servizi alla comunità. Un esempio di dedizione e senso civico che ha ispirato intere generazioni.
Una festa ricca di affetto
A rendergli omaggio presso la sua abitazione di Rivalta Scrivia sono stati il Comandante della Compagnia di Tortona, Maggiore Gianluca Bellotti, e il Presidente della Sezione Anc, Luogotenente C.S. Mario Giardino, accompagnati da alcuni soci e dal giovane carabiniere Gianluca Margagliotta.
Nel corso dell’incontro, Carmelo ha mostrato un prezioso album fotografico in bianco e nero, con immagini risalenti agli anni Cinquanta, che lo ritraggono in divisa. Ricordi custoditi con orgoglio e condivisi con sincera emozione insieme al figlio Gianni, presente all’incontro.