Preoccupazione per la Ibl: dal Pd appello a tutela dei lavoratori
Il Circolo di Casale chiede un’azione immediata da parte delle istituzioni per salvare i posti di lavoro
CASALE MONFERRATO – Le notizie relative alla crisi aziendale della Ibl di Coniolo destano profonda preoccupazione nel Partito Democratico di Casale e del Monferrato, che interviene chiedendo una mobilitazione urgente delle istituzioni a ogni livello: locale, regionale e nazionale.
Una crisi industriale che colpisce l’intero territorio
La situazione di difficoltà rappresenta un colpo durissimo per il tessuto produttivo casalese. «Si tratta di un patrimonio economico e sociale da preservare, salvaguardare e incrementare», si legge nella nota del circolo, che esprime solidarietà ai lavoratori e alle famiglie coinvolte, nonché alle organizzazioni sindacali impegnate nella difesa dei posti di lavoro.
L’appello del Partito Democratico: servono risposte concrete
«È nostro intento – proseguono i dem – porre in atto tutte le azioni necessarie, a ogni livello istituzionale, per affrontare e risolvere al meglio la crisi improvvisamente insorta». Il Pd chiede che chi ha responsabilità di governo, a partire dall’amministrazione regionale fino a quella nazionale, metta in campo un’azione rapida ed efficace, in grado di evitare il precipitare di nuove emergenze occupazionali e sociali in un territorio già segnato da gravi fragilità.