Mariani firma la salvezza aritmetica del Derthona
Una doppietta della punta nel primo quarto d'ora decide la gara: inutile il gol di Scarpa nella ripresa
FOSSANO – Sul vecchio sintetico del ‘Pochissimo’ Fossano e Derthona cercano punti importanti per i rispettivi obiettivi stagionali: una vittoria dopo lo stop inatteso con l’Asti permetterebbe ai padroni di casa di poter sperare ancora nei playout, mentre per gli ospiti la salvezza aritmetica ormai dista solo tre punti.
Uno-due di Mariani
Bastano sei minuti al Derthona per portarsi in vantaggio: Mariani pescato da un rinvio di Cizza entra in area, si defila e con un tiro dal limite che si abbassa improvvisamente porta avanti i suoi beffando Avogadri. Il Fossano prova a riorganizzarsi con un possesso palla insistito ma alla prima sbavatura difensiva gli ospiti raddoppiano: Mencagli recupera palla su Avogadri e serve il compagno di reparto Mariani che deve solo appoggiare il pallone in porta per segnare. Subito dopo il quarto d’ora arriva la prima occasione per il Fossano: Muzio da calcio d’angolo mette sulla testa di Del Bello che colpisce bene ma manda sopra la traversa.
Il Derthona gestisce il vantaggio
Il gioco ristagna con i padroni di casa che collezionano calci d’angolo ma non si riescono mai a rendere pericolosi: il Derthona così gestisce bene il doppio vantaggio lasciando scorrere il cronometro. Al 26’ c’è un altro squillo dei cuneesi sempre da calcio d’angolo con Del Bello che fa sponda in area per la sforbiciata di Gabrieli che viene però deviata in fallo laterale; poco dopo la mezz’ora un infortunio al braccio costringe Bozzuto ad abbandonare il campo sostituito da Beccaro. Il Derthona sfiora il tris con un contropiede di Disegni che innesca Mencagli ma questa volta Avogadri è attento e fa sfumare l’occasione, il Fossano risponde con un’occasione sull’asse Serra-Benti che controlla bene ma mette a fil di palo.
Fossano a trazione anteriore
A inizio ripresa Pala si gioca le carte Lozza e Cociobanu per Benti e Bresciani alzando il baricentro della squadra e passando alla difesa a tre: i biancoazzurri chiedono un calcio di rigore per una spallata in area, poi Carli spende un giallo per fermare la pressione ospite concedendo una punizione che lui stesso ribatte di testa.
Entra anche l’ex Acqui Morganti per Capitanio, ma il punteggio non cambia: ci provano prima Lozza con un bel destro che pecca di precisione, poi Mencagli viene disturbato al momento del tiro e Gabrielli cerca la bomba da fuori con poca fortuna. Poco prima del quarto d’ora Mariani potrebbe fare tris con un bel colpo di testa su punizione di Carli ma Avogadri è superlativo nel prolungare la traiettoria in angolo.
Scarpa la riapre, Cizza chiude la porta
Mister Pala si gioca l’ultimo cambio quando manca mezz’ora alla fine della partita ma il rischio paga: il neo entrato Scarpa subito dopo trafigge Cizza su un bel cross di Morganti evitando la marcatura di Saidi e riapre la gara con un bel diagonale. Avogadri si supera ancora su una conclusione di Mencagli potente alla sua sinistra al termine di un contropiede, con Turi che inserisce Tocila e Nani per Gagliardi e Disegni così da sfruttare forze fresche in campo.
Alla mezz’ora ci pensa ancora Mariani a lasciare sul posto due avversari con una magia e poi da posizione molto defilata cerca il diagonale ma mette sul fondo. La risposta del Fossano arriva a stretto giro di posta con un colpo di testa di Lozza che mette i brividi ai sostenitori bianconeri, poi anche Gabrielli lascia il campo per Robotti. Il finale è ovviamente un assedio dei ragazzi di Pala che però non trovano lo spiraglio giusto per preoccupare più di tanto la difesa tortonese: al fischio finale partono i festeggiamenti dei ragazzi di Turi che ora possono certificare con l’aritmetica la loro salvezza e giovedì al ‘Coppi’ contro il Saluzzo sarà una grande festa.
Il tabellino di Fossano-Derthona
FOSSANO – DERTHONA 1-2
MARCATORI: pt 6’ Mariani, 13’ Mariani; st 18′ Scarpa
FOSSANO (4-3-1-2): Avogadri, Del Bello, Gabrieli, Bresciani (1’ st Cociobanu), Berbenni; Finardi, Serra (16′ st Scarpa), Capitanio (7′ st Morganti); Muzio; Benti (1’ st Lozza), Bozzuto (32’ Beccaro). A disp. Cusin, Freccero, Ansari, Polli. All. Pala.
DERTHONA (3-4-1-2): Cizza; Saidi, Fissore, Gilli; Gagliardi (23′ st Tocila), Carli, Disegni (26′ Nani), Nobile; Gabrielli (33′ st Robotti); Mariani, Mencagli. A disp. Bruno, Procopio, Taverna, Perez, Arcidiacono, Colucci. All. Turi.
ARBITRO: Ferruzzi di Albano Laziale
NOTE Ammonito Carli. Calci d’angolo 5-1. Recupero pt 1’; st 5’. Spettatori 200 circa.