Frenata Bertram. A Sassari arriva un altro stop
Terza sconfitta in fila per Tortona (87-82) che allontana i playoff. Mercoledì a Casale il ritorno con Tenerife in Coppa
SASSARI – Tanto equilibrio, ma sull’accelerata finale del Banco di Sardegna, la Bertram resta piantata. Così Sassari vince 87-82 (girando anche la differenza canestri nello scontro diretto) e Tortona subisce la terza sconfitta consecutiva (quarta se si considera anche la Coppa). Uno stop per la squadra di De Raffaele che allontana ancora di più i playoff. Intanto mercoledì c’è la gara 2 di Champions contro Tenerife a Casale Monferrato.
La partita
Sassari parte forte con Bibbins e soprattutto con Weber che trovano subito il canestro. Dall’altra parte Tortona esce lenta dai blocchi e sparacchia con Vital. Risultato: 18-5 Dinamo a metà frazione e De Raffaele costretto al primo time out. Tortona in gap di energia rispetto ai padroni di casa. Il primo fallo lo commette Candi dopo 6’30”. La Bertram si mette in moto con Kamagate e accorcia le distanze fino al – 4 (20-16) del 10’. Buono l’avvio della Bertram nella seconda frazione e con Severini e Baldasso aggancia i rivali a quota 27 al 15’. Partita che procede in equilibrio. Una giocata da 4 punti di Vital (tripla con fallo) regala il nuovo pareggio sul 34-34. E in pareggio si va anche al riposo sul 36-36.
Riparte meglio Sassari (6-2) che si porta sul 42-38. Tortona però è dentro la partita e con una fiammata sulla “Asse K” Kuhse–Kamagate ritorna davanti sul 46-48 dopo aver scollinato la metà frazione. L’equilibrio non si spezza. Squadra a braccetto a quota 53 e al 30’ sul 57-57.
Vital (16 punti) scalda decisamente i motori e tiene i bianconeri agganciati. 66-66 al 34’. Strappo Fobbs per il +6 Sassari (78-72) che a 3’ dalla fine prova a far scappare i suoi. Kushe butta via alcuni palloni. De Raffaele blocca le operazioni con il secondo time out della ripresa. Renfro schiaccia il +8, Tortona prova a ricucire con Vital e Weems ma senza esito. Bibbins regala dalla lunetta il +10 a Sassari. Baldasso spara ma sul ferro. Il tempo scorre e Tortona (15 palle perse) prova fino alla fine (83-79) ma esce sconfitta dal PalaSerradimigni. Dopo il fallo sistematico bianconero il tabellone finale dice 87-82.
I numeri
BANCO SARDEGNA SASSARI- BERTRAM TORTONA
Finale: 87-82
Parziali: 20-16, 36-36, 57-57
Quintetti: Sassari con Bibbins, Weber, Fobbs, Bendzius, Vincini. Tortona con Kuhse, Vital, Weems, Gorham, Kamagate
Punti: Fobbs e Bibbins 19 (Sassari), Vital 24 (Tortona)
Rimbalzi: Weber 9 (Sassari), Kamagate 6 (Tortona)
Assist: Bibbins 4 (Sassari), Kuhse 5 (Tortona)
Mvp: Bibbins (Sassari)