Birra artigianale piemontese, 13 produttori finanziati dalla Regione
Con i bandi promossi dall’assessore Bongioanni sostegno alla filiera brassicola. E quattro birre si fregiano del logo “Birra da Filiera Piemontese”
TORINO – Sono 13 i birrifici artigianali piemontesi che riceveranno un contributo complessivo di oltre 185.000 euro nell’ambito dei due bandi regionali dedicati al settore brassicolo. A darne notizia è l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, promotore dell’iniziativa. I bandi, lanciati lo scorso dicembre, prevedevano una linea di finanziamento per l’acquisto di macchinari e attrezzature (11 beneficiari, per un totale di 158.677,52 euro). E una seconda linea dedicata anche alla formazione e promozione (2 consorzi premiati con 27.300 euro).
«Con le risorse stanziate – ha sottolineato Bongioanni – siamo riusciti a finanziare tutte le domande pervenute. La birra artigianale piemontese è un’eccellenza del nostro agroalimentare che sa unire tradizione e innovazione. Ed è quindi parte integrante del nuovo brand “Eccellenza Piemonte-Piemonte Is”».
L’assessore ha poi annunciato 80.000 euro aggiuntivi nel bilancio regionale 2025 per sostenere ulteriormente il comparto.
Chi ha ricevuto i contributi
Tra i beneficiari del bando per macchinari e attrezzature figurano birrifici delle province di Cuneo, Biella, Asti, Torino, Alessandria e Vercelli. Per la provincia di Alessandria è stato premiato il Birrificio Artigianale Kamun di Predosa. Tra i progetti più innovativi quelli presentati da Qebere (Birra Kauss), Bbm (Birra Carrù), Baladin e Lavinozona, che hanno anche ottenuto il marchio “Birra da Filiera Piemontese”, garanzia dell’intera lavorazione sul territorio regionale.
Per il bando Formazione ed Eventi sono stati finanziati il Consorzio Birra Origine Piemonte e il Consorzio Birra Artigianale Italiana, che parteciperanno alla prossima edizione di Cheese 2025 a Bra con attività formative e promozionali.
Un settore in crescita che valorizza il territorio
Il Piemonte conta circa 90 birrifici artigianali, di cui 34 iscritti al Registro regionale (10 agricoli e 24 artigianali). Con il logo “Birra da Filiera Piemontese”, la Regione promuove un’identità forte e riconoscibile anche nel settore brassicolo, esaltando le produzioni realizzate con materie prime locali e processi interamente regionali.
Consulta le graduatorie: