Sanità e innovazione: da Alessandria il tour Lean Healthcare 2025
All’Aou Al la prima tappa del Lean e Value Based Healthcare Management. Il progetto sul Pronto soccorso premiato con il Lean Healthcare Award 2024
ALESSANDRIA – L’Aou Al ha ospitato la prima tappa dell’ottava edizione del tour nazionale Lean e Value Based Healthcare Management. Confermandosi un polo d’eccellenza nella riorganizzazione e innovazione dei servizi sanitari. Proprio il nosocomio alessandrino ha ricevuto il Lean Healthcare Award 2024. Un importante riconoscimento nel panorama sanitario nazionale, grazie al progetto “Fixing the hospital to fix crowding in ED” dedicato all’efficientamento del Pronto soccorso.
L’evento “Le sfide per una sanità di valore tra innovazione organizzativa e digitale” ha visto la partecipazione di numerosi esponenti istituzionali e sanitari. Tra gli intervenuti:
- Valter Alpe, direttore Generale Aou Al.
- Federico Riboldi, assessore alla Sanità della Regione Piemonte.
- Giorgio Abonante, sindaco di Alessandria.
- Menico Rizzi, Rettore dell’Upo.
Presenti anche le Asl di Vercelli e del Vco, premiate in precedenti edizioni, che hanno condiviso i loro progetti virtuosi.
Una visione moderna per la gestione ospedaliera
Come spiegato da Alessandro Bacci, Responsabile scientifico del Premio, “il Lean Healthcare Award mira a premiare le realtà capaci di coniugare efficienza gestionale, innovazione tecnologica e centralità del paziente. Il tour è pensato per favorire la condivisione di buone pratiche tra le strutture sanitarie. Stimolando una cultura del miglioramento continuo e della misurabilità dei risultati”.
Il tema dell’edizione 2025, “One Health, One Value”, evidenzia l’urgenza di adottare un approccio integrato alla Sanità. In cui valore per il paziente, sostenibilità del sistema e digitalizzazione si uniscano per affrontare le sfide attuali e future. Dopo la tappa alessandrina,si proseguirà a Bergamo il 14 maggio, per arrivare il 20 novembre a Roma con la cerimonia finale al Palazzo Brancaccio.