Fumetti e cosplay a Spinetta con ‘AkibaCon’
La manifestazione avrà luogo nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno
ALESSANDRIA – La provincia si riconferma un polo d’attrazione in crescita per gli appassionati del mondo dei Comics. Torna per la seconda volta l’AkibaCon, con ‘Alessandria Città del Fumetto‘, l’evento che sabato 14 e domenica 15 giugno riempirà il centro Bellavita di Spinetta Marengo con fumetti, film anche d’animazione, giochi da tavolo e non, cosplayers e incontri con disegnatori e doppiatori.
L’appuntamento prende il nome dall’associazione culturale che lo ha ideato: AkibaCon (Comics & Games Convention), nata nel 2023. Anno in cui ha avuto luogo una prima edizione di prova, con la modesta partecipazione di circa 600 partecipanti. Nel 2024, però, la prima edizione vera e propria ha richiamato oltre 4mila appassionati.
Non solo fumetti
L’Hotel Diamante, il Centro Benessere Bellavita e il Cineplex Moderno sono gli spazi che ospiteranno la manifestazione all’insegna dei fumetti e della cultura nerd. Con la riconferma dei patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e Città di Alessandria.
Una seconda edizione con un valore aggiunto: insieme all’evento si terranno due nuovi progetti di grande impegno e qualità. Saranno pubblicati i fumetti dal nome ‘Tales of Alessandria‘ con storie ambientate in città, che verranno poi distribuiti gratuitamente nel corso dell’anno. E sono previste proiezioni del cortometraggio ‘Alla ricerca di una storia‘, anch’esse a ingresso gratuito. Corto che poi punta, a luglio, ad essere proiettato al Giffoni Film Festival.
Insomma, è tutto pronto per atterrare e divertire i visitatori e promuovere la buona immagine della città anche fuori dai confini locali.
(Articolo scritto in collaborazione con Giulia Petricci, Giorgia Alagna e Emanuela Grazia Arcidiacono al laboratorio di giornalismo per la cogestione dell’IIS U.Eco)