Alessandria: “Urban Outdoor”, al via le esplorazioni sensoriali nei parchi per i più piccoli
Sabato 12 aprile il primo appuntamento al Parco Primo Sport con strumenti scientifici e creativi per stimolare i sensi dei bambini da 2 a 5 anni. Un'iniziativa del Comune e della Cooperativa Semi di Senape
ALESSANDRIA – Alessandria lancia “Urban Outdoor-Esplorazioni di Primavera nei parchi cittadini”. Il nuovo progetto dedicato ai più piccoli per riscoprire il contatto con la natura urbana attraverso esperienze sensoriali e ludico-educative.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comun, in collaborazione con la Cooperativa Semi di Senape, che curerà lo svolgimento delle attività. Gli appuntamenti, tutti gratuiti e a libera fruizione, si terranno in due parchi cittadini:
-
Il Parco Primo Sport in viale Milite Ignoto, per i bambini da 2 a 5 anni.
-
I Giardini T. Usuelli in via Wagner, per i bambini da 5 a 12 anni.
Primo appuntamento: sabato 12 aprile
Il progetto partirà sabato 12 aprile, dalle 10 alle 12, al parco Primo Sport (all’interno del parco Carrà) con il laboratorio “Esplorazione sensoriale” rivolto alla fascia 2-5 anni.
Durante l’attività, i bambini saranno dotati di un taccuino da esploratore e avranno a disposizione strumenti affascinanti e inusuali. Come ad esempio microscopi digitali, lenti di ingrandimento, cianometri, stetoscopi, specchi e concentrometri. Così da stimolare l’uso dei sensi in modo consapevole, uno alla volta, e avvicinarsi così all’ambiente con curiosità e meraviglia.
Per informazioni è possibile contattare:
-
Ufficio Giovani e Minori-Comune di Alessandria: 0131 515755 e 0131 515776.
-
Cooperativa Semi di Senape: 328 6255235.