Polizia penitenziaria: incontro su sicurezza e organici
Confronto tra i sindacati del settore e i rappresentanti della Provincia: attenzione sugli istituti alessandrini
ALESSANDRIA – Si è svolto nel pomeriggio di oggi un incontro tra le principali sigle sindacali della Polizia Penitenziaria (Sappe, Osapp, Cisl, Uspp) e il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi, affiancato dal consigliere Maurizio Sciaudone, per discutere della delicata situazione negli istituti penitenziari del territorio, con particolare attenzione agli episodi di aggressione avvenuti negli ultimi tempi.
Durante l’incontro, i rappresentanti sindacali hanno espresso forte preoccupazione per le condizioni operative del personale, sottolineando la necessità di una revisione delle piante organiche e misure urgenti di messa in sicurezza degli spazi esterni dell’Istituto Penitenziario di San Michele.
Sindacati uniti: “Serve attenzione dalle istituzioni nazionali”
Tutte le sigle presenti hanno ringraziato le istituzioni provinciali per l’attenzione costante dimostrata verso il corpo della Polizia Penitenziaria, chiedendo di farsi portavoce delle criticità nelle sedi nazionali, affinché si possa intervenire concretamente per migliorare sicurezza, dotazioni e condizioni di lavoro.
Il confronto è stato definito proficuo e costruttivo, e si auspica possa rappresentare un primo passo verso un dialogo più ampio e incisivo a livello istituzionale.