Società
L'iniziativa
Donazione di organi e tessuti, eventi informativi Asl Al l’11 aprile
In occasione della Giornata Nazionale, banchetti e incontri con medici e volontari per spiegare l’importanza del consenso informato
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Nazionale per la Donazione e il Trapianto di Organi e Tessuti, in programma l’11 aprile, l’Asl Al promuove tre iniziative sul territorio provinciale. Obiettivo, informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della donazione.
- Casale Monferrato. Dalle 8.30 alle 12, nell’atrio dell’Ospedale Santo Spirito, i cittadini potranno ricevere materiale informativo. E, anche, parlare direttamente con medici, infermieri e volontari dell’Aido Casale e del Gruppo Intercomunale “Luisa Chiesa” Odv. Saranno presenti, tra gli altri, la dottoressa Anna Pellerino, referente aziendale del Crt Piemonte, e il dottor Filippo Poncina, anestesista-rianimatore incaricato per le donazioni d’organo in Asl Al.
- Acqui Terme. Sempre nella fascia oraria 8.30-12.30, un gazebo informativo sarà allestito in piazza Italia durante il mercato settimanale. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione della Croce Rossa Italiana – Comitato di Acqui Terme. Con la partecipazione della dottoressa Elisa Lusvardi e dell’infermiera Monica Menzio dell’Ospedale Mons. Galliano.
- Novi Ligure. All’Ospedale San Giacomo, dalle 8.30 alle 12, sarà attivo un banchetto informativo a cura del gruppo locale Aido “Frederick”. Con la partecipazione della dottoressa Giulia Pellerano, coordinatore ospedaliero per la donazione di organi, e del presidente Aido locale Giorgio Bottaro.
In tutte le sedi sarà possibile ricevere informazioni pratiche su come esprimere il proprio consenso alla donazione. Oppure modificarlo e renderlo noto ai propri familiari. Oltre a chiarimenti sulle modalità operative e legali previste dal sistema sanitario.