‘Remember My Name’: la Consulta Giovanile di Alessandria ricorda Jean Formiga
Appuntamento venerdì 11 alle ore 11 in Piazzetta della Lega Lombarda per celebrare il giovane scomparso nel 2021 suonando insieme 'Halellujah'
ALESSANDRIA – Un abbraccio nel segno della musica: sarà questo il senso del flashmob ‘Remember My Name‘. In ricordo di Jean Formiga gli studenti del liceo musicale U. Eco, assieme ad alcuni partecipanti esterni, si riuniranno nella mattinata di domani, alle ore 11, in Piazzetta della Lega Lombarda: coordinati dal professor Enrico Pesce, suoneranno insieme ‘Hallelujah’ di Leonard Cohen.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Consulta Giovanile del Comune di Alessandria, la quale ha voluto commemorare il giovane coetaneo. Alunno del Liceo musicale, si è diplomato nel 2019. Ha poi affrontato con coraggio una lunga battaglia contro la leucemia, fino alla sua scomparsa nel 2021.
Il collettivo ha colto l’occasione per celebrare un amico e un musicista proprio come avrebbe voluto lui: suonando insieme. “Il suo spirito, la sua passione – commenta la Consulta – non si sono mai spenti. La musica unisce, la memoria ispira e Jean continua a suonare con noi. Il concerto non sarà solamente un’esibizione ma un atto d’amore, di memoria e di comunità”.
Cos’è la Consulta Giovanile
La Consulta giovanile del Comune di Alessandria è un gruppo di ragazzi e di ragazze di età, interessi e percorsi diversi, uniti però dalla stessa visione. Ovvero, creare opportunità ed eventi per i giovani della propria città. Nasceva nell’estate dello scorso anno dopo una storia travagliata, in continuità con il progetto ‘Polis’ proposto da Cultura e Sviluppo.
Il collettivo, dopo una prima fase di avviamento e organizzazione dei lavori, ha poi suddiviso il proprio operato in diverse commissioni. Ognuna di esse è dedicata a temi chiave quali intrattenimento, ambiente, cultura, scuola, lavoro, legalità e molto altro. Gli addetti agli eventi, infine, rendono fruibile alla cittadinanza gli sforzi delle commissioni. Il tutto con l’obiettivo di offrire iniziative coinvolgenti e nuovi spazi di incontro per i giovani di Alessandria e dintorni.
[Articolo scritto in collaborazione con Lisa e Aurora al laboratorio di giornalismo per la cogestione dell’Istituto U. Eco]