Cse Sanità: mensa aziendale, depositati i primi ricorsi contro l’Asl Al
L’organizzazione sindacale avvia un’azione collettiva per il riconoscimento del diritto al pasto o al buono sostitutivo
ALESSANDRIA – Il Coordinamento Regionale di Cse Sanità–Flp Piemonte ha annunciato il deposito dei primi ricorsi giurisdizionali ex art. 414 c.p.c. al Tribunale del Lavoro contro l’Asl Al. Oggetto, la mancata revisione del regolamento aziendale relativo al servizio mensa.
L’Azienda Sanitaria non avrebbe riconosciuto il diritto al pasto o al buono sostitutivo a una parte significativa del personale. Determinando una grave disparità di trattamento tra i lavoratori. Secondo il sindacato, “tale condotta viola i principi di equità e le disposizioni della contrattazione collettiva nazionale e integrativa”.
“Tutela gratuita per gli iscritti e invito ad aderire”
L’organizzazione ha avviato un’azione legale collettiva, con ricorso gratuito per tutti gli iscritti a Cse Sanità. Che saranno affiancati dall’assistenza legale del sindacato.
L’invito di Cse è rivolto anche a tutti i dipendenti dell’Asl e dell’Aou Al che si trovino in situazioni analoghe. Così da valutare l’adesione all’iniziativa e rivendicare il proprio diritto a un servizio essenziale. Peraltro già riconosciuto in contesti simili in altre Asl.