“Salute degli anziani a rischio per i tagli del Governo”: l’allarme della Garante di Alessandria
Paola Ferrari: “Garantire cure adeguate e dignità nella terza età deve essere una priorità per tutti i livelli istituzionali”
ALESSANDRIA – In occasione della Giornata Mondiale della Salute, la Garante degli Anziani del Comune di Alessandria, Paola Ferrari, ha espresso una riflessione accorata sul diritto alla salute nella terza età. Ponendo l’accento sulle difficoltà crescenti che colpiscono le persone anziane a fronte dei recenti tagli governativi. “La salute degli anziani non può essere separata dalla qualità dell’assistenza, sia essa domiciliare che nelle Residenze Sanitarie Assistenziali – ha dichiarato Ferrari –. Le politiche sanitarie devono garantire non solo l’accesso alle cure, ma anche il benessere psico-fisico. Spesso minacciato da isolamento e solitudine”.
A preoccupare è il taglio ai fondi per le Rsa. “Una decisione che rischia di rendere insostenibile l’assistenza a persone affette da Alzheimer o patologie degenerative. Le famiglie si troveranno a dover affrontare costi sempre più alti per garantire un’assistenza adeguata”.
L’appello alla politica: “Non ignorate la fragilità”
Ferrari ha ribadito “l’importanza di investire nei servizi dedicati alla terza età. Ogni persona anziana ha il diritto di invecchiare con dignità, senza dover subire le conseguenze di politiche miopi. Chiediamo con forza al Governo e alla Regione di rivedere le decisioni sui tagli. Ponendo al centro delle politiche sanitarie la cura, la protezione e il rispetto dei diritti delle persone anziane”.