‘Educare è prevenire’: il Rotary Alessandria dona un defibrillatore all’Enaip
Un incontro formativo con gli studenti e la consegna di una postazione salvavita Dae inaugurano un progetto di educazione alla salute nelle scuole
ALESSANDRIA – Il Rotary Club Alessandria, guidato dalla presidente Roberta Panzeri, ha promosso un’iniziativa all’Enaip Alessandria all’insegna della prevenzione e dell’educazione alla salute. Durante l’evento, è stato donato un defibrillatore (Dae) all’istituto, installato in mattinata all’interno dei locali scolastici.
Al confronto hanno partecipato le classi 1ª, 3ª e 4ª. Che hanno assistito a momenti formativi curati da Stefania Lingua e Esther Botto, rispettivamente vicepresidente e segretaria della sede alessandrina dell’Associazione Italiana Donne Medico.
La dottoressa Lingua ha illustrato le buone pratiche alimentari. Mentre la dottoressa Botto ha trattato il tema dell’educazione alla sessualità, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi strumenti concreti per una vita consapevole e sana.
Un progetto condiviso tra Rotary Club del territorio
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Educare è prevenire”, promosso in sinergia con i Rotary Club di Asti, Casale Monferrato e Canelli-Nizza Monferrato . Obiettivo, portare nelle scuole percorsi formativi su prevenzione medica, corretti stili di vita e salute mentale. Un primo passo significativo verso una rete educativa e sanitaria diffusa, con i giovani al centro di un modello di comunità attenta e solidale.