Tagli alla scuola, la Cisl Alessandria-Asti: “Futuro incerto per istruzione e personale”
ALESSANDRIA - La Cisl Scuola Alessandria - Asti esprime forte preoccupazione per le disposizioni del disegno di legge di bilancio…
ALESSANDRIA – Al congresso si va con uno stato d’animo che non è certo dei migliori. E come potrebbe esserlo, d’altronde, con i chiari di luna che sappiamo e visto che “mentre stiamo parlando, le Borse mondiali crollano”.
Dice così, Marco Ciani, segretario generale della Cisl di Alessandria e Asti. Non gli si può dare torto, basta fare un giro su internet per capire che le cose non vanno benissimo, specie dopo gli annunciati dazi di Trump, destinati a incidere, nella nostra provincia, su settori strategici come la chimica, la meccanica, l’oreficeria e anche l’agricoltura, con particolare riferimento alla sfera dei vini.
Tagli alla scuola, la Cisl Alessandria-Asti: “Futuro incerto per istruzione e personale”
ALESSANDRIA - La Cisl Scuola Alessandria - Asti esprime forte preoccupazione per le disposizioni del disegno di legge di bilancio…
Stamani, Ciani, con la segretaria organizzativa Cristina Vignolo e il segretario generale aggiunto Stefano Calella, ha presentato il congresso che si svolgerà il 15 e il 16 aprile a Nizza Monferrato. In quei giorni, si terranno anche le elezioni della Funzione pubblica, “e noi siamo ben rappresentati in ogni settore, soprattutto in quello della scuola, dove ci riproponiamo da vincitori”.
La segreteria (con Ciani in testa) si ricandida in blocco, al momento senza avversari. Durante l’appuntamento nicese (120 delegati, autorità varie, musica la sera del 15…), Ciani relazionerà anche sulla “carta d’identità” della Cisl, che nelle due province conta 45mila iscritti, di cui 21mila pensionati; tra gli attivi, le donne sono il 51%, gli under 35 il 18%, gli stranieri il 3%. Importante anche il lavoro dei 56 operatori del Centro di assistenza fiscale, dell’Adiconsum e di Anteas “che – aggiunge ciani – è l’associazione di Alessandria che ha il più alto numero di ‘donazioni’ con il 5 per mille”. Anteas si occupa di Trasporto amico (15mila viaggi nel 2024) e di missioni umanitarie in Ucraina (già 15 le trasferte per portare aiuti).
Anteas porta aiuti. E rientrerà con famiglie di profughi
Due pulmini e un'auto con sollevatore per disabili. Destinazione Prezmysil, al confine tra Polonia e Ucraina
Per quanto riguarda le aziende che hanno problemi occupazione, la Cisl cita Ilva, Expo Inox, Ppg, Tubix, Imet… senza trascurare Amag Alessandria. “Qual che preoccupa di più – chiosa il segretario – è il momento di grande incertezza. In periodi come questo, l’investitore tende a rimandare…”.