Autostrade, dal 16 aprile meno cantieri. Ma la A26 non è citata
L'imbuto Ovada-Masone da tempo crea problemi alla circolazione tra le due regioni, allungando di molto i tempi degli automobilisti in transito
OVADA – E’ fissato per mercoledì 16 aprile il giorno dell’alleggerimento dei cantieri previsto su tutta la rete delle autostrade liguri. A dare l’indicazione è stata qualche giorno fa la Regione Liguria che ha comunicato il provvedimento varato in vista delle feste pasquali. Secondo quanto già affermato all’inizio del 2025 la data doveva segnare l’avvio di un progressivo piano di dismissione delle principali limitazioni ancora presenti. In ballo c’è anche l’A26 e in particolare il tratto ancora in Piemonte tra Ovada e Masone sul quale è tuttora presente un doppio scambio di carreggiata per le operazioni in corso in direzione nord. L’imbuto da tempo crea problemi alla circolazione tra le due regioni allungando di molto i tempi degli automobilisti in transito.
Il provvedimento descritto al termine del vertice tra la Regione e Aspi parla della garanzia di almeno due corsie per tutto il periodo compreso tra la data indicata e il 6 maggio. Non si fa però menzione precisa per l’A26 e in particolare per il tratto sotto gli occhi di tutti. Le autostrade citate sono la A10, la A12 e la A26. Ovada e Masone sono a quindici chilometri di distanza nei quali è collocato il confine amministrativo tra le due regioni. Anche il Piemonte qualche tempo fa ha annunciato la decisione di avviare un monitoraggio continuo di quello che accade sulle autostrade della regione.
Nel frattempo è stato pubblicato il dettaglio delle limitazioni notturne previsto per l’A26 nella settimana appena iniziata.
Strade limitate
L’A26 sarà chiusa a giorni e direzioni alterne come accade oramai da tempo. In particolare lunedì 7 aprile è prevista, dalle 21, la chiusura del tratto compreso tra Predosa e Masone. Il provvedimento sarà in vigore fino alle 5 del giorno successivo. Gli automobilisti potranno raggiungere la Liguria deviando verso la A7 oppure affidandosi alla viabilità ordinaria. Dalle 22 sarà invece chiuso il tratto tra Masone e l’innesto con la A10. In questo caso il provvedimento cesserà il suo effetto alle 6. La Strada del Turchino rappresenta l’alternativa più vicina per chi intende raggiungere Voltri e poi ritornare in autostrada.
Martedì 8 aprile, dalle 22, chiusura in direzione nord tra l’innesto dalla A10 e il Casello di Ovada. La strada del Turchino rappresenta l’alternativa migliore.
Per mercoledì 9 aprile è previsto lo stesso provvedimento descritto per lunedì 7 aprile tra Predosa e Masone. Nessuna limitazione tra il casello del comune ligure e l’innesto in A10. Le misure programmate per giovedì ricalcano quanto indicato per martedì.
Ad oggi non sono previste ulteriori limitazioni.