M5S, anche Alessandria a Roma: “No al riarmo, sì ai diritti dei cittadini”
Anche il Gruppo Territoriale ha partecipato alla manifestazione promossa contro la corsa agli armamenti, il carovita e la crisi industriale
ROMA – C’era anche il Gruppo Territoriale di Alessandria alla grande manifestazione per la pace organizzata a Roma dal Movimento 5 Stelle. Un momento di mobilitazione nazionale per esprimere contrarietà al piano annunciato da Ursula von der Leyen. E criticare, anche, le risposte giudicate “timide” del Governo Meloni ai dazi imposti dagli Stati Uniti di Donald Trump. Ma, soprattutto, per riportare al centro dell’agenda politica i problemi reali dei cittadini. Ovvero il carovita, le bollette insostenibili, la sanità in crisi e la caduta della produzione industriale.
Oltre ai portavoce M5S alla Camera e al Senato, sul palco – moderato dalla vicepresidente Paola Taverna – si sono alternati interventi di grande impatto. Tra cui quelli dello storico Alessandro Barbero e dell’economista statunitense Jeffrey Sachs. E poi pure del geologo e divulgatore Mario Tozzi, della giornalista Barbara Spinelli e dello storico dell’arte Tomaso Montanari. Tutti uniti nel ribadire l’urgenza di fermare quella che è stata definita “una folle corsa al riarmo”. Che rischia di sottrarre risorse preziose alla tenuta sociale ed economica del Paese.
“Il Movimento è più vivo che mai”
“Non ci cancelleranno – affermano i rappresentanti del M5S –. Il Movimento 5 Stelle è più vivo che mai perché continua a essere la voce di chi chiede soluzioni concrete per la vita di tutti i giorni. Siamo al fianco dei cittadini che lottano per il diritto alla casa, al lavoro, alla salute. E contro un sistema che vuole imporre politiche armate e di austerità per meri interessi economici e di potere”.