Strevi, rifiuti pericolosi e amianto abbandonati in un terreno
Intervento congiunto di Carabinieri e Forestali in un’area degradata. Trovati rifiuti speciali e materiali contenenti amianto
STREVI – Grave episodio di abbandono incontrollato di rifiuti pericolosi, tra cui materiali contenenti amianto, in un terreno incolto situato nel comune di Strevi. L’intervento è stato condotto in modo congiunto dai Carabinieri della Stazione di Rivalta Bormida e dal Nucleo Forestale di Acqui Terme.
Terreno con rifiuti e fabbricato fatiscente
L’area, di proprietà di una società in liquidazione, si presenta in evidente stato di degrado:
-
presente un vecchio fabbricato pericolante,
-
due appezzamenti distinti con rifiuti di vario genere, tra cui plastica, detriti edili, metalli, legname,
-
vecchi elettrodomestici e due autoveicoli dismessi, uno dei quali con targa straniera.
Accertata la presenza di amianto
A seguito dell’intervento, è stato richiesto il sopralluogo da parte dell’ASL di Alessandria, che ha effettuato campionamenti ambientali. Le analisi condotte dall’ARPA Piemonte hanno certificato la presenza di amianto, rendendo necessaria una bonifica urgente dell’area.
Indagini e bonifica
Tutta la situazione è stata documentata dai militari e segnalata all’Autorità Giudiziaria, che ha avviato indagini per accertare eventuali responsabilità.
Oltre all’inchiesta in corso, si procederà con: la rimozione dei materiali contenenti amianto, la verifica della stabilità del fabbricato esistente, l’adozione di misure a tutela dell’incolumità pubblica.