Confartigianato, Alberto Carosio con Aco è l’artigiano dell’anno
Ha dedicato il riconoscimento al papà Stefano, scomparso di recente, fondatore dell’azienda
OVADA – Ha dedicato il riconoscimento al papà Stefano, scomparso di recente, fondatore dell’azienda. Alberto Carosio ha ricevuto domenica scorsa il riconoscimento di “Artigiano dell’Anno”. Artigiana Caffè Ovadese (ACO) rappresenta una perfetta sintesi del valore che Confatigianato attribuisce alle piccole realtà che operano sul territorio. «Ogni giorno – ha spiegato Giorgio Lottero, referente dell’associazione di categoria per la zona – tanti piccoli imprenditori fanno la ricchezza di quest’area con le loro competenze e il loro impegno. E questo è un valore che non dobbiamo dare per scontato e rappresenta una garanzia per tutto il territorio».
Presente alla premiazione anche il sindaco di Ovada, Gianfranco Comaschi: «Lavoriamo – ha spiegato – per velocizzare la macchina pubblica al servizio delle aziende. Il dialogo con realtà come Confartigianato è costante». Allo studio ci sarebbe anche un’iniziativa per celebrare l’imprenditoria locale.
Valore in crescita
ACO opera dal 1983 nel settore dei bar e delle pasticcerie. Lo stabilimento accanto a via Molare è il luogo dove nascono le miscele proposte ogni giorno ai clienti. «Dobbiamo – spiega Alberto Carosio (52 anni) – puntare sulla qualità perchè abbiamo capito che nel medio periodo è l’aspetto che premia maggiormente. Anche chi all’ inizio ha qualche perplessità per i prezzi poi torna sui suoi passi». Carosio ha ereditato la passione per il caffè dal padre Stefano. Era stato lui ad imparare l’arte della torrefazione dai suoi parenti genovesi e a mettere a frutto una posizione che ha sempre fatto della città un crocevia per lo scambio delle merci.
La prima piccola torrefazione artigianale fu aperta tra via San Paolo e piazza Assunta, punto privilegiato del centro storico della città. Oggi le miscele sono il frutto della selezione continua e del lavoro portato avanti con i clienti che segnalano anche il cambiamento dei gusti dei consumatori. Carosio ha ricevuto il premio tendendo accanto a sè la famiglia. Nell’albo d’oro succede a tanti piccoli imprenditori che hanno saputo costruire giorno per giorno parabole di successo.