Avis Provinciale, eletti i nuovi vertici per il quadriennio 2025-2029
Assemblea a Valenza con 31 sedi rappresentate. Merlo: “Serve superare criticità del sistema trasfusionale e rafforzare la nostra presenza”
VALENZA – Si è svolta sabato 29 marzo, a Valenza, l’assemblea provinciale dell’Avis-Associazione Volontari Italiani del Sangue della provincia di Alessandria. Presieduta da Piero Merlo,ha riunito i delegati delle 31 sedi territoriali attive per gli adempimenti annuali previsti dallo statuto e dalla normativa sul volontariato. Presenti anche il vicesindaco della città dell’oro e numerosi rappresentanti delle istituzioni e del Terzo Settore.
Durante i lavori sono stati illustrati e approvati la Relazione di Missione, il Bilancio Consuntivo 2024 e il Bilancio Preventivo 2025.
Il presidente Merlo ha approfondito le principali criticità che incidono sull’attività associativa: dalla complessità degli adempimenti burocratici alle carenze del sistema trasfusionale pubblico, fino alla necessità di consolidare la rete dei donatori.
Avis, numeri e obiettivi
Al 31 dicembre 2024, Avis Provinciale Alessandria contava:
-
9.450 soci.
-
14.554 donazioni effettuate.
-
7.535 sacche raccolte direttamente sul territorio.
Rispetto al 2023 si è registrato un lieve calo, sia nel numero dei donatori che nelle donazioni. L’obiettivo condiviso per il 2025 è invertire la tendenza e tornare a crescere.
Elezione del nuovo direttivo
Nel corso dell’assemblea sono stati eletti i 13 componenti del Direttivo Provinciale 2025-2029. Ecco i nomi:
- Franco Arzani.
- Luca Beccaria.
- Alfredo Colella.
- Alessandro Deangelis.
- Gianfranco Ferraris.
- Francesca Grassi.
- Marius Horohcea.
- Monica Meneghello.
- Piero Merlo.
- Monica Pozzi.
- Enrico Ramassa.
- Giuseppe Tolomei.
- Carlo Zoccola.
Molti di loro sono stati riconfermati, essendo già in carica nel precedente mandato. Le cariche sociali verranno assegnate a breve.