Valentina Petrillo presenta il suo libro: vita tra sport, coraggio e identità
L’atleta paralimpica transgender racconta il suo percorso umano e sportivo. L’evento, in programma martedì 1° aprile alle 18.30 alla Ristorazione sociale, celebra la Giornata della visibilità trans
ALESSANDRIA – Domani, martedì 1° aprile alle ore 18.30, la Ristorazione Sociale di Alessandria ospiterà un incontro speciale con Valentina Petrillo. L’atleta paralimpica transgender presenterà il suo libro autobiografico. L’appuntamento è organizzato da Tessere Le Identità, in collaborazione con la casa editrice Capovolte e la Cooperativa Coompany. Un’occasione per ascoltare in prima persona la testimonianza di una donna che ha saputo trasformare le difficoltà in energia, e le sfide in traguardi.
Nel suo libro, Petrillo ripercorre le tappe fondamentali della sua vita. La diagnosi di una malattia degenerativa che l’ha resa ipovedente, il percorso di affermazione di genere e l’amore per l’atletica leggera. Che l’ha poi condotta fino ai palcoscenici internazionali delle competizioni paralimpiche.
Una narrazione intensa e autentica che racconta non solo la resilienza personale, ma anche il potere trasformativo dello sport come strumento di libertà, espressione e inclusione.
Una serata per il Tdov
L’evento sarà anche l’occasione per celebrare il Transgender Day of Visibility (Tdov). Ovvero la Giornata internazionale dedicata alla visibilità e al riconoscimento delle persone trans.
Un momento importante per promuovere consapevolezza, combattere i pregiudizi e dare voce a storie che meritano di essere conosciute.