“Fai prevenzione, entra in farmacia”: nuova campagna per la salute dei piemontesi
Esami cardiologici, screening oncologici, vaccini e monitoraggi: una rete capillare al servizio della prevenzione. Coinvolte tutti i punti vendita del territorio regionale
TORINO – È stata presentata oggi la campagna di informazione e sensibilizzazione “Fai prevenzione, entra in farmacia. La tua salute inizia da qui”. Una iniziativa promossa da Federfarma Piemonte e Assofarm, in collaborazione con la Regione Piemonte. Attiva da oggi in tutte le farmacie del territorio, l’iniziativa mira a rafforzare il ruolo della farmacia come punto di riferimento per la prevenzione e la salute dei cittadini.
La campagna punta a far conoscere i servizi di prevenzione disponibili gratuitamente per i cittadini che rientrano nelle condizioni previste dalla Regione. Tra questi: Ecg, Holter cardiaco e pressorio refertati in telemedicina, screening del tumore del colon retto, vaccinazioni anti-Covid e antinfluenzali, monitoraggio dell’ipertensione e altri test come glicemia e colesterolo.
Un impegno strutturato e capillare
“Abbiamo voluto questa campagna per informare in modo ancora più capillare i cittadini – spiega Massimo Mana, presidente di Federfarma Piemonte –. In particolare, sulle possibilità di sottoporsi a esami e test diagnostici direttamente in farmacia”.
Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale, ha sottolineato come in Piemonte la Farmacia dei Servizi sia “diventata una concreta realtà grazie alla sinergia con l’Assessorato alla Sanità”.
“La farmacia – aggiunge Mario Giaccone, Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Torino – è un punto di riferimento insostituibile. Il farmacista è il professionista sanitario più vicino alle persone, capace di intercettare bisogni e offrire servizi essenziali con competenza”.
Anche Federico Riboldi, assessore regionale alla Sanità, ha sottolineato il ruolo strategico delle varie strutture. “Grazie all’accordo con la Regione, stipulato nel 2019, oggi i cittadini hanno un’alternativa concreta per accedere ai servizi del Sistema Sanitario Regionale. La farmacia dei servizi è uno strumento di grande importanza”.
I numeri della farmacia dei servizi
Secondo i dati diffusi:
-
Telemedicina: 18.638 Ecg, 14.855 Holter cardiaci, 5.705 Holter pressori da maggio 2024. In 126 casi è stato rilevato un rischio elevato da inviare con urgenza al medico.
-
Vaccinazioni: 49.575 antinfluenzali e 28.043 anti-Covid nel 2024.
-
Screening oncologico (Prevenzione Serena): 187.837 cittadini coinvolti nel 2024, in crescita rispetto ai 166.383 del 2023.
VEDI QUALI SONO LE FARMACIE ADERENTI IN PROVINCIA DI ALESSANDRIA
La comunicazione avverrà attraverso locandine, cartoline, spot radiofonici, social media e spazi sulla stampa. Per conoscere tutte le farmacie aderenti e approfondire i servizi disponibili, i cittadini possono visitare il sito ufficiale.