“Una vita da cani”: Cascina Rosa lancia il suo primo singolo con l’AI
L’Associazione Tutela Animali e il Comune uniti per dire no all’abbandono: un brano inedito, un video virale e un messaggio potente
VALMADONNA – È online “Una vita da cani”, il primo singolo musicale realizzato per sensibilizzare contro l’abbandono degli animali. È stato lanciato dal Rifugio Cascina Rosa in collaborazione con Ata-Associazione Tutela Animali e l’Assessorato alla Tutela degli Animali del Comune di Alessandria. Il video è disponibile sulla pagina ufficiale Facebook dell’associazione.
Il progetto ha un’anima innovativa: musica e voce sono interamente generate con l’intelligenza artificiale. Come? Grazie al lavoro dell’autore Klodian Kojashi, che ha collaborato gratuitamente all’iniziativa. Una scelta moderna e di forte impatto emotivo, pensata per raggiungere un pubblico vasto e trasversale. Soprattutto in vista dell’estate, periodo in cui il fenomeno dell’abbandono si acuisce.
Cascina Rosa, azione di sensibilizzazione a 360 gradi
“Gli animali non devono essere abbandonati per nessuna ragione – afferma l’assessore Roberta Cazzulo –. Intendiamo ribadirlo con un’azione trasversale che utilizzi ogni canale possibile. L’abbandono è un reato, oltre che una pratica crudele che aumenta il randagismo e mette a rischio la sicurezza e la dignità degli animali.”
L’iniziativa musicale si inserisce in un contesto più ampio, che vede il Comune di Alessandria attivamente impegnato nella tutela del benessere animale. Tra i servizi attivi, anche l’Ambulatorio Veterinario del Giardino Botanico ‘Dina Bellotti’, realizzato grazie alla Fondazione Cra, che offre cure veterinarie di base a famiglie in difficoltà economica.
Un supporto continuo per i cittadini
L’Ufficio Welfare Animale resta operativo tutto l’anno, pronto ad accogliere segnalazioni e richieste di aiuto. I cittadini possono contattarlo per avere informazioni, supporto e accesso ai servizi veterinari al numero 0131 515249 o via e-mail all’indirizzo welfare.animale@comune.alessandria.it.
Il singolo “Una vita da cani” è solo il primo passo di una campagna creativa, emotiva e innovativa. Obiettivo, abbattere l’indifferenza e promuovere una cultura del rispetto e dell’accoglienza verso tutti gli animali.